Bimestrale di informazione economica abruzzese
PONZIO PRESENTA LA NUOVA STRATEGIA DI COMUNICAZIONE
ponzio_comunicazione_eventoponzio_arrigo_sacchiponzio_alberto_patruccoponzio_pietro_gimelliponzio_arrigo_sacchiponzio_comunicazione_eventoarea_ponzio_comunicazione

di Elena Gramenzi

L’azienda teramana Ponzio ha presentato la sua nuova strategia di comunicazione con un evento esclusivo nel cuore di Roma.

GRUPPO PONZIO: PRESENTATA LA NUOVA STRATEGIA DI COMUNICAZIONE 2017/2018

Ponzio è una azienda leader nella progettazione, produzione e innovazione dei sistemi in alluminio per l’architettura, con un volume d’affari di circa 80 milioni di euro. Nata nel 1941 da un’idea di Giuseppe Ponzio, specializzato nel trattamento superficiale dell’alluminio. Da oltre settantacinque anni, passando attraverso quattro generazioni, l’azienda progetta e produce sistemi per finestre a battente e scorrevoli, facciate continue, accessori per serramenti, portoncini in alluminio e molto altro, andando ad incarnare la storia dell’ossidazione anodica in Italia. Dallo storico stabilimento di Pineto (TE), sviluppato su oltre 60.000 mq, il Gruppo Ponzio è divenuto punto di riferimento per tutti i progettisti e i serramentisti del centro e del nord Italia, ampliando il proprio business e divenendo nel 2008 distributore esclusivo per il Lazio. Questo mese, l’azienda ha riunito tutti i membri del suo network, in una location esclusiva nel centro di Roma (Lanterna di Fuksas), per presentare la nuova strategia di comunicazione per il 2017/2018. L’evento, oltre a illustrare le principali novità del brand, ha ospitato diversi personaggi tra i quali il Dott. Pietro Gimelli, direttore generale di UNICMI e (in video) il Professor Carmine Garzia, Responsabile scientifico dell’Ufficio Studi di UNICMI. Ospiti esclusivi sono stati Alberto Patrucco, comico di Zelig e Colorado e Arrigo Sacchi, ex allenatore di calcio, dirigente sportivo e opinionista.

NOVITÀ NELLA COMUNICAZIONE PER PONZIO: DAL RESTYLING DEL BRAND ALL’INVESTIMENTO PUBBLICITARIO NEL MONDO DEL CALCIO

Per l’anno venturo Ponzio mira a effettuare un restyling dell’immagine del brand e prevede un sito web totalmente rinnovato, (ponzioaluminium.com), un effort sulla comunicazione social (in particolare su Facebook e Instagram) e un importante investimento pubblicitario in Serie A, ottenendo così visibilità su tutte le partite (patendo dal 29 ottobre per 4 turni: il 19 novembre, il 3 dicembre e il 10 dicembre) e sui canali Premium. È previsto un investimento anche in Champions League 2017-2018 con spot pubblicitari da 15’’ durante le fasi finali della competizione, partendo dagli Ottavi fino alla Finale di Kiev. Il nuovo sito, invece, risponde alle esigenze dei consumatori e dei rivenditori Area Ponzio, presentando un restyling grafico per uniformarsi al gusto contemporaneo e per seguire i trend di design. L’user experience diviene più semplice e piacevole: il sito è responsive e garantisce una perfetta leggibilità sia da desktop che da smartphone. Restano invariate le funzionalità già a disposizione di clienti e membri Area Ponzio: l’accesso all’area personale e le sezioni dedicate a prodotti e materiali. Le novità più rilevanti all’interno del sito sono il configuratore di prodotti, presente anche in home page e in tutte le pagine prodotto, e lo strumento di ricerca dei punti vendita Area Ponzio, che permette ai clienti di individuare il punto vendita più vicino in soli due click. L’effort sui social si avvertirà soprattutto a livello di comunicazione ADV, consolidando la brand identity dell’azienda attraverso i suoi prodotti e le iniziative di comunicazione.

INNOVAZIONE, TECNOLOGIA E AFFIDABILITÀ NELLA NUOVA STRATEGIA DI COMUNICAZIONE PONZIO

La filosofia aziendale del Gruppo Ponzio è orientata alla ricerca tecnologica, all’innovazione e alla fornitura del servizio oltre che del prodotto. L’intera gamma di produzione Ponzio è certificata, garantita e forte di un grande know-how, partendo dalle finiture superficiali ai sistemi per serramenti per il settore residenziale (finestre a battente e scorrevoli anche anti effrazione, persiane, porte) e per l’involucro edilizio (facciate continue e facciate ventilate), ai pannelli per porte e portoncini in alluminio. Da qualche anno, inoltre, l’azienda si è dotata di un banco prova dove vengono eseguiti i test su tutti i sistemi Ponzio, rappresentando un grande vantaggio ai fini del miglioramento dei prodotti e dell’apposizione del Marchio CE. In Italia l’azienda vanta un organico di circa 210 dipendenti nella sede centrale di Pineto (TE) ed è presente con un proprio magazzino a Roma (in via Bernardino Alimena 102) e con un Flagship store a Milano (in via Santa Sofia n°27). L’azienda vanta anche una sede in Polonia, con un organico di circa 220 dipendenti utile a servire il mercato del Nordest Europa. La nuova strategia di comunicazione porterà il Gruppo Ponzio ad una maggiore innovazione e crescita, diffondendo la propria conoscenza, esperienza e professionalità a livello nazionale e internazionale.