FESTA PER I 30 ANNI DI COCA-COLA IN ABRUZZO

di Federico Niasi

Una giornata per festeggiare l’anniversario dello stabilimento Coca-Cola di Oricola (L’Aquila), dove si concentra la produzione di tutti i formati in plastica, vero polo di eccellenza tecnologica.

30 ANNI DI COCA-COLA IN ABRUZZO

Lo stabilimento Coca-Cola Hbc Italia di Oricola (L’Aquila), il sito abruzzese d’imbottigliamento delle bevande a marchio The Coca-Cola Company, ha celebrato il suo trentesimo anniversario con l’inaugurazione della nuova “sala sciroppi”, cuore pulsante della produzione: oltre 30 milioni di euro di investimenti negli ultimi otto anni hanno reso il plant sempre più all’avanguardia nella gestione e produzione di formati in plastica (pet). «Oggi disegniamo una linea ideale fra tradizione e innovazione e festeggiamo questo anniversario tutti insieme, unendo chi lavora nello stabilimento oggi e chi ci ha lavorato negli ultimi 30 anni – ha affermato Vitaliy Novikov, general manager di Coca-Cola Hbc Italia. La nuova sala sciroppi è solo il più recente tra gli investimenti che negli ultimi anni hanno reso questo stabilimento un polo d’eccellenza tecnologica, con linee di produzione tra le più efficienti in Italia e che è cresciuto nel totale rispetto dell’ambiente che lo circonda». Una giornata di festa che ha messo in luce l’importanza e il legame dell’azienda con il territorio: tra i partecipanti il sindaco di Oricola (L’Aquila) Antonio Paraninfi, il presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso, il presidente di Confindustria L’Aquila Marco Fracassi, il direttore Ricerca e sviluppo di Corepla (Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica) Antonio Protopapa, fornitori, clienti, partner, dipendenti ed ex dipendenti. Quello di Oricola è stato tra i primi siti produttivi in Italia a utilizzare plastica (pet) 100% riciclabile e a implementare, sin dal 1991, la tecnologia di soffiaggio in linea delle bottiglie pet.

FANTA E SPRITE LIMITED EDITION

Dallo stabilimento di Coca-Cola Hbc Italia di Oricola (L’Aquila) arrivano anche le novità dell’estate: Fanta gusto arancia e frutto della passione e Sprite gusto cetriolo zero zuccheri zero calorie, disponibili in vari formati presso il canale della grande distribuzione organizzata. «Siamo entusiasti di contribuire con il nostro sito produttivo al lancio di queste due nuove limited edition, che rispondono alla voglia di una ventata di gusto e freschezza – ha sottolineato Zafiris Gallis, direttore dello stabilimento abruzzese -».