ARRIVA IN ABRUZZO IL CINEMA A PREZZO DINAMICO

di Elena Gramenzi

Nei cinema Ciackcity del Polycenter di Rocca San Giovanni (Chieti) e di via Belisario a Lanciano (Chieti) sarà possibile acquistare i biglietti a prezzo dinamico.

DYNAMITICK, IL BIGLIETTO A PREZZO DINAMICO, ARRIVA AL CIAKCITY E AL POLYCENTER

Buone notizie per gli amanti del grande schermo: arriva in Abruzzo il cinema a prezzo dinamico! Dynamitick è la prima società italiana specializzata nel fornire soluzioni di “dynamic ticket pricing” per l’industria sportiva, cinema, teatri, eventi live e parchi di divertimento, grazie ad algoritmi inediti e proprietari. Per la prima volta in Abruzzo è stato introdotto questo nuovo sistema nei cinema Ciackcity del Polycenter di Rocca San Giovanni (Chieti) e di via Belisario a Lanciano (Chieti). Grazie a questo sistema, per gli spettacoli dal lunedì al venerdì, si potrà acquistare il biglietto dinamico a un prezzo variabile, compreso tra i 3,50 euro e i 7,50 euro (per le proiezioni in 2d) e tra i 4,50 euro e gli 8,50 euro (per le proiezioni in 3d). Ma come funziona questo metodo innovativo? I prezzi degli spettacoli variano sulla base di un ampio numero di fattori: dall’orario di proiezione e dall’anticipo con cui si acquista il proprio biglietto, fino alla tipologia di film, la reputazione degli attori, le opinioni espresse sui social, le condizioni meteorologiche del giorno della proiezione e decine di altre variabili. Gli spettatori possono così scegliere lo spettacolo da seguire a seconda del prezzo che sono disposti a pagare, con biglietti acquistabili sia online che al botteghino. I Ciackcity di Rocca San Giovanni e Lanciano sono fra le prime sale in Italia ad adottare questo innovativo modello di vendita, già utilizzato all’estero da importanti catene cinematografiche e da poco impiegato con successo anche in alcuni cinema italiani, che hanno registrato un consistente aumento dell’affluenza di spettatori e dei ricavi. Dall’avvio nel Maggio 2016, i cinema che hanno adottato un sistema di prezzo variabile hanno registrato un aumento del 20% degli spettatori, del 19% del fatturato e del 70% delle prevendite.

CON DINAMITICK IL COSTO DEL BIGLIETTO DEL CINEMA DIVENTA DINAMICO

Dynamitick, start-up milanese fondata nel 2016 da quattro giovani imprenditori, utilizza un algoritmo proprietario per analizzare la domanda del mercato, i risultati di vendita dei biglietti, la propensione alla spesa dei clienti e altre variabili per determinare così il prezzo dei ticket. In questo modo il costo di ogni ingresso potrà variare sulla base di più di 70 fattori poiché, attraverso l’utilizzo di determinati algoritmi, si possono modulare i prezzi in base alla domanda del mercato, ai risultati di vendita e alle oscillazioni di specifiche variabili, offrendo l’opportunità di incrementare la presenza di spettatori e contenere i biglietti invenduti. Per conoscere il prezzo di vendita basterà controllare sul sito del cinema scelto e consultare i totem dedicati, oppure chiedendo direttamente al personale di cassa. I clienti che pianificano e comprano in anticipo i loro biglietti otterranno, grazie a questo nuovo sistema, risparmi significativi. Infatti, il prezzo dinamico è anche una formula “intelligente” che premia chi si è attivato per tempo, evitando così le lunghe code del botteghino.Da oggi sarà possibile acquistare e consultare i prezzi dei biglietti del cinema un po’ come se si dovesse scegliere un volo aereo, valutando i diversi prezzi in base a numerosi fattori e acquistando l’opzione che più ci aggrada.