di Elena Gramenzi
Secondo un sondaggio condotto da ManoMano.it è in notevole crescita l’interesse degli italiani per il giardinaggio e la regione con il pollice più verde è l’Abruzzo.
SONDAGGIO DI MANOMANO.IT: LA REGIONE IN CUI SI FA PIÙ GIARDINAGGIO È L’ABRUZZO
ManoMano.it è il marketplace specializzato nella vendita di prodotti per il fai da te e per il giardinaggio. I suoi creatori, Philippe di Chanville e Christian Raisson, hanno avuto l’idea imprenditoriale di aprire un negozio e una community interamente dedicati al mondo del bricolage, creando così il più importante e-commerce di fai da te e giardinaggio in Italia. ManoMano.it, con più di 4 milioni di visitatori al mese, oltre 1 milione di clienti e 800 partner commerciali in Europa, è l’alternativa online per l’acquisto di prodotti per il giardinaggio. Negli ultimi tempi ManoMano.it si è posto un interrogativo: gli italiani hanno il pollice verde? E quali sono le loro abitudini in fatto di giardinaggio? La domanda è stata posta a oltre 20.000 utenti ottenendo diversi risultati fra le varie regioni della Penisola. In complesso, ben oltre il 70% degli intervistati ha mostrato un forte interesse verso la cura di piante e fiori, dichiarando di occuparsene con regolarità (il 37% si dedica al giardinaggio almeno una volta alla settimana, il 9% una volta al mese e il 24% almeno una volta al giorno). Solo il 10% dichiara di non essersi mai avvicinato a questo hobby. Tra le attività preferite degli italiani, nel campo del giardinaggio, risultano il piantare, l’annaffiare e il concimare fiori e piante (predilette dall’84% degli intervistati). Seguono tagliare il prato e potare le siepi (36%) e coltivare un orto (29%), mentre la coltivazione di alberi da frutto sembra apprezzata solamente dal 19% degli intervistati.
IL PRIMATO DELL’ABRUZZO IN UN’OTTCA “GREEN”
A conquistare il titolo di regione più “green” è l’Abruzzo. Il 93,7% degli intervistati ha dichiarato di dedicarsi settimanalmente alla cura di fiori e piante, risultando così l’area territoriale in cui si fa più giardinaggio in tutta Italia. Invece, in Lombardia il 45% degli intervistati ha dichiarato di non fare mai, o molto raramente, giardinaggio. Analizzando i dati complessivi del sondaggio è risultata una particolare predilezione per questa attività maggiormente nel Sud Italia rispetto al Nord. ManoMano.it offre ad hobbisti esperti e principianti una vasta scelta di prodotti per bricolage e giardinaggio molto più ampia rispetto ai normali negozi. Philippe de Chanville, co-fondatore di ManoMano.it, ha affermato: «La facilità e la velocità con cui reperire materiali e attrezzi, ma anche guide e consigli tramite il web, rendono il giardinaggio ancora più accessibile. La realtà online porta incredibili vantaggi in questo senso, lo dimostra anche la crescita esponenziale di ManoMano.it in Italia. Una grossa fetta del nostro volume d’affari è generata dalla categoria giardino».