di Andrea Beato
Adriatica Sistemi, realtà pescarese, sviluppa e distribuisce programmi intuitivi e facili da utilizzare.
ADRIATICA SISTEMI, L’AZIENDA FONDATA DA DOMENICO PALMARINI E CRISTIAN DI BELLO
Ci sono momenti in cui è necessario osare, andare oltre e prendere perfino dei rischi per cercare di costruire qualcosa di unico. Ci vuole coraggio, capacità di innovare e rinnovare. Vale comunque, a prescindere dal settore di appartenenza, anche in un ambito come quello informatico basato su precisione e razionalità, con “freddi” algoritmi e programmi a farla da padrone. Ma il cammino di Adriatica Sistemi è fatto, allo stesso tempo, di variabili decisamente più “umane”, impegno costante e infinita passione. Lo sanno bene i soci Domenico Palmarini e Cristian Di Bello: «Il nostro incontro risale a una precedente e comune esperienza lavorativa, con alle spalle già un buon background di competenze per entrambi. Da lì abbiamo scelto di collaborare per arrivare a formalizzare la partnership nel 2006». Quindi un percorso imprenditoriale condiviso, affiancando inizialmente piccole e medie realtà dal punto di vista hardware e software.
L’INIZIO DI ADRIATICA SISTEMI CON IL GESTIONALE FATTURA FACILE
«Lo step successivo è stato invece di concentrarci esclusivamente sullo sviluppo interno dei prodotti». Prodotti contraddistinti da caratteristiche ben definite, come la semplicità e la rapidità di utilizzo per andare incontro alle esigenze degli interlocutori. «Fattura Facile – ricordano Palmarini e Di Bello – è stata la prima soluzione targata Adriatica Sistemi. Un gestionale capace di coordinare in maniera efficiente le classiche fatture e poi quelle elettroniche, i documenti di trasporto, i preventivi, il magazzino, le scadenze…». Una visione completa, immediata, con un’interfaccia “user friendly” e qualità specifiche pensate per la quotidianità di attività artigianali, commerciali e liberi professionisti. «Per promuoverlo ci siamo affidati a Internet, scegliendo, da pionieri, la piattaforma Google AdWords (oggi Google Ads, ndr)». Investimenti importanti e ripetuti che hanno permesso di ottenere un certo successo un po’ in tutta Italia, a cominciare dalla licenza numero uno venduta nel comune di Bologna.
ADRIATICA SISTEMI CRESCE CON LE SOLUZIONI WINFATT E WEBFATT
«La naturale evoluzione, mantenendo lo stesso identico approccio, porta invece il nome di Winfatt. L’obbiettivo, attraverso uno strumento riprogettato da zero e davvero alla portata di chiunque, è poter controllare la propria impresa dalla “a” alla “z”, con molte funzionalità che vanno dalla gestione dei documenti alla vendita al banco tramite registratore di cassa, dalla produzione alla guida dei lotti, dalla tracciabilità degli articoli al sottoscorta e tanto altro ancora. Un aggiornamento continuo in riferimento alle più recenti direttive fiscali, implementazioni frutto di un confronto costante con gli utenti». E Webfatt ne è la versione “cloud”, accessibile attraverso qualsiasi dispositivo e in qualsiasi luogo potendo sfruttare una normale connessione. «Dopo quasi 15 anni – concludono i due soci – sono i numeri a parlare: un team arricchito con ulteriori due risorse (lo sviluppatore web Giacomo Genobile e Alberta Scarano, responsabile amministrazione e marketing), un fatturato che si attesta sui 700mila euro e 8mila clienti attivi appartenenti ai settori più vari e localizzati lungo l’intera Penisola. Vogliamo proseguire nel migliorare quanto fatto fin ora, dando risposte concrete a nuove richieste e mettendoci alla prova in campi in cui ci sentiamo pronti e preparati».
Per leggere la versione integrale dell’articolo, passa in edicola e acquista Abruzzo Magazine.