di Elena Gramenzi
L’olio Agrumato abruzzese della famiglia Ricci vince tre medaglie d’oro al Los Angeles International extra virgin olive oil competition 2017.
L’OLIO AGRUMATO ABRUZZESE PREMIATO AL LOS ANGELES INTERNATIONAL EXTRA VIRGIN OLIVE OIL COMPETITION
La famiglia Ricci di Lanciano (Chieti) ha alle spalle una lunga tradizione di amore, cura e qualità. L’azienda Agrumato si distingue per i suoi profumi, sapori e per la passione che mette nei suoi prodotti. La tradizione della terra e il legame con il mondo contadino abruzzese hanno portato alla valorizzazione di un particolare e prezioso prodotto tipico della Frentania: l’olio al limone. Da qui i fratelli Ricci hanno iniziato a intuire le grandi potenzialità di questo prodotto e a creare una vera e propria linea di condimenti basati sull’utilizzo di olio extra vergine e degli agrumi, in diverse varianti con sapori e gusti unici. Ed è stato proprio l’olio Agrumato al limone ad aver conquistato tre medaglie d’oro alla diciottesima edizione del Los Angeles International extra virgin olive oil competition, risultando miglior prodotto della manifestazione, miglior condimento italiano e miglior olio di categoria. Il Los Angeles International extra virgin olive oil competition è un importante concorso internazionale sugli oli extra vergine di oliva e negli Stati Uniti è la massima competizione, nonché quinta a livello internazionale, che riunisce i migliori oli del mondo per celebrarne i più elevati standard di integrità, qualità e professionalità. L’azienda Agrumato, guidata da Francesco Ricci, si classifica così, a livello mondiale, come miglior produttrice di olio dal gusto fine e raffinato. Anche l’Agrumato al mandarino si è accaparrato la medaglia d’argento, racchiudendo nel suo sapore le caratteristiche dell’olio extra vergine di oliva e le eccellenti caratteristiche degli agrumi.
LA QUALITÀ DELL’OLIO AGRUMATO ABRUZZESE
Il marchio Agrumato nasce prorprio dalla voglia di far conoscere questo prodotto tradizionale anche a livello internazionale. La famiglia Ricci, con amore e passione, è riuscita a esportare i propri prodotti abruzzesi all’estero realizzando un sogno fatto di tradizione, storia e qualità, divenendo fornitori ufficiali della Casa Bianca. L’obiettivo dell’azienda Agrumato è quello di diffondere la cultura di questo prodotto anche nelle diverse culture gastronomiche. Inoltre, l’originalità e la semplicità unica dell’olio agrumato lo rendono adatto sia alla cucina di tutti i giorni che alla cucina dello chef famoso e creativo.