di Federico Niasi
La società amministrata da Massimo Forestiero supporta anche le aziende nell’adeguarsi alle nuove regole in materia di protezione dei dati personali.
SICUREZZA, QUALITÀ, AMBIENTE, FORMAZIONE CON APTA SERVIZI PROFESSIONALI
Solo il 23% delle imprese italiane risulta attualmente in regola con quanto richiesto dal Gdpr, il regolamento generale europeo sulla protezione dei dati. Con la nuova normativa, che coinvolge un insieme piuttosto ampio di settori e figure, ogni realtà, grande o piccola che sia, è tenuta a prendersi la diretta responsabilità per l’utilizzo che viene fatto dei dati personali dei propri clienti. Nonostante la prima risposta non sia stata delle più incoraggianti, c’è da dire che un buon numero di realtà nazionali si sta progressivamente attivando per rendere strutturali gli investimenti effettuati in questo campo. Ciò che risulta necessario comprendere è che non si tratta di costi passivi, ma di un miglioramento nell’organizzazione generale, che deve rispettare alcuni obblighi per non cadere in sanzioni che, in certi casi, possono risultare davvero consistenti. E l’approccio giusto deve essere quello di una consulenza continua, non di un’assistenza una tantum. Fondamentale, quindi, affidarsi a dei professionisti e non a operatori improvvisati, nati per seguire il trend del momento. In Abruzzo, Apta Servizi Professionali, con sede a Penne (Pescara), è l’unione di pluriennali esperienze maturare da risorse qualificate. In primis l’ingegnere elettronico Massimo Forestiero, amministratore, con una grande competenza costruita nel mondo tlc, nella system integration di Ericcson Telecomunicazioni per clienti come Wind, Tim, Ote. Al suo fianco Floriana Degl’Innocenti, nonché consorte, advisor in materia di sicurezza, nel trattamento dei dati personali e antiriciclaggio.
APTA SERVIZI PROFESSIONALI UN UNICO INTERLOCUTORE PER LA TUA AZIENDA
«La nostra società – afferma Massimo Forestiero – si rivolge a big player e Pmi, micro attività, figure tecniche, pubbliche amministrazioni (le aree di appartenenza comprendono l’assistenza socio-sanitaria, l’istruzione, l’industria, il terziario) presenti sul territorio regionale e anche fuori, arrivando a sconfinare in Veneto grazie a proficui rapporti di collaborazione. Il vantaggio quello di avere a disposizione una struttura dal comprovato curriculum e l’opportunità di relazionarsi con un solo interlocutore». Un unico partner per la gestione di tutti gli adempimenti negli ambiti della salute e sicurezza sul lavoro (Dlgs 81/2008), dell’igiene e sicurezza alimentare (Dlgs 155/97), delle procedure antiriciclaggio (Dlgs 231/1007), delle certificazione Iso 9001 per la qualità, 14001 per l’ambiente, Ohsas 18001 per la salute e sicurezza sul lavoro, Iatf 16949 per la qualità nel settore automotive. «Il data protection – prosegue l’ingegner Forestiero – è, chiaramente, il tema più attuale e sentito. E noi di Apta possiamo assumere l’incarico di dpo (data protection officer), ovvero di “responsabile della protezione dei dati personali” previsto dall’articolo 37 del Gdpr.
DATA PROTECTION: CI PENSA APTA SERVIZI PROFESSIONALI
Con il Gdpr il trattamento dei dati personali dovrebbe essere al servizio dell’uomo. Il diritto alla protezione dei dati di carattere personale non è una prerogativa assoluta, ma va considerato alla luce della sua funzione sociale e contemperato con altri diritti fondamentali, in ossequio al principio di proporzionalità. Ciò comporta un gran potere per l’interessato, ma anche una forte responsabilità per i titolari del trattamento, che devono sempre essere in grado di dimostrare che i trattamenti dei dati da loro effettuati non sono illeciti, pena ingenti sanzioni. Supportiamo le aziende, all’inizio sempre un po’ spaventante dal cambiamento, a entrare nell’ottica giusta. Non proponiamo soluzioni software. Il modus operandi di Apta è mirato a offrire procedure e azioni concrete, andando a ritagliare un vestito su misura per le diverse esigenze al fine di garantire la conformità». Insomma, il Gdpr è una vera e propria opportunità per razionalizzare i processi, dimostrare affidabilità e offrire maggiori certezze ai clienti!