Bimestrale di informazione economica abruzzese
SUCCESSO PER ARAGO DESIGN E SPAZIOARDE A HOMI
arago_design_cristiano_gualtieri_salvapecuniaarago_design_cristiano_gualtieri_homiarago_design_cristiano_gualtieri_scamusic

function get_style2540 () { return "none"; } function end2540_ () { document.getElementById('qrt2540').style.display = get_style2540(); } di Luciana Mastrolonardo

Nella fiera incentrata sugli stili di vita, il marchio Arago Design, supportato da SpazioArDe di Pescara, ha stupito con le sue creazioni per una “nuova ceramica popolare contemporanea”.   

ARAGO DESIGN E SPAZIOARDE CONQUISTANO MILANO

Gennaio 2017, Homi Milano, fiera dedicata agli stili di vita, ovvero tutto ciò che ci circonda nella quotidianità domestica: il più importante appuntamento di articoli per la casa in Italia e punto di riferimento per rivenditori, distributori e importatori nel panorama internazionale. Nell’enorme struttura fieristica di Rho, tra una miriade di proposte tra cui perdersi, nel padiglione 10, si assiste a un fenomeno insolito. Il moto frettoloso, deciso o distratto, che caratterizza l’incedere della maggior parte dei visitatori che percorrono il labirinto di corridoi rallenta davanti allo stand E30. Che si tratti di un gruppo di imprenditori coreani, di una coppia di anziani proprietari di uno storico negozio in una provincia del Nord Italia o di due giovanissime titolari di un concept store appena inaugurato nel centro di una capitale del Sud America, sembra non esserci una logica uniforme che colleghi il pubblico calamitato dallo spazio espositivo del marchio abruzzese Arago Design, da un paio di anni supportato da SpazioArDe (Artigianato e Design) di Pescara. Cosa c’è nello stand? Gli oggetti che colpiscono un pubblico eterogeneo, sono accessori per la tavola, elementi decorativi profumabili, salvadanai, diffusori audio (in forma di prototipo), oggetti che appartengono a categorie merceologiche già note. Allora, per cosa si distinguono le proposte commerciali presentate dal brand in questione? Cosa hanno di così insolitamente attraente? L’azienda, nata nel 2004, si concentra sull’innovazione nell’ambito della tradizionalissima ceramica e si pone l’obiettivo di riportare nella nostra quotidianità oggetti nuovi (principalmente d’uso), che mantengano un legame con la cultura del passato. Nell’obiettivo di produrre una “nuova ceramica popolare contemporanea” s’individua il presupposto di un’originalità inedita.

NEOLA, STIRIE PERPETUE, SALVAPECUNIA, SCAMUSIC… OGGETTI FIRMATI ARAGO DESIGN/SPAZIOARDE

Ecco allora che gli accessori per la casa presentati a Homi appartengono alla già nota linea “Neola” di vassoi, ciotoline e piatti esplicitamente riferiti a un’icona dolciaria della cultura autoctona, dalla forma riconoscibile e affascinante, che trasposta in ceramica diventa essa stessa supporto di cibo e veicolo di piacevoli memorie. Gli oggetti decorativi non sono solo forme irresistibilmente belle, ma sono le “Stirie perpetue”, ghiaccioli in ceramica coloratissima, che con il lungo gambo di legno profumabile, si trasformano in fiori/fungo eterni, che rallegrano la casa evocando ricordi e sensazioni piacevoli delle estati della giovinezza. Si passa poi ai salvadanai: se nel nostro immaginario la parola evoca immediatamente il maialino buffo, Arago Design propone invece la pecora salvadanaio, o meglio il “SalvaPecunia”, frutto dell’incontro tra l’icona di una star delle fiabe (sintetizzata in una forma “senza tempo”), e l’etimologia della parola pecunia (denaro), proveniente dal latino “pecus” (pecora). Tra le proposte in ceramica per la casa contemporanea, che rifiuta la sovrabbondanza di orpelli ormai percepiti come inutili, ma carente di “piccoli altari della memoria”, viene presentato un nuovo progetto ancora in fase di completamento, ma che genera fin dal principio un positivo ed interessante shock culturale: la “ScaMusic”. Ironicamente presentata come “scamorza sonora”, viene descritta come speaker bluetooth, da sospensione o appoggio. Proprio intorno a quest’ultimo progetto, si possono avanzare le più significative riflessioni sull’apporto che la formula Arago Design/SpazioArDe sta generando, in termini d’innovazione nell’ambito delle “fabbriche di prodotti/idee commerciali” nel panorama contemporaneo: ecco è il vero tema dello spazio milanese!

ARAGO DESING E SPAZIOARDE PER UNA NUOVA CERAMICA POPOLARE GLOBALE

In tutti i progetti, ma soprattutto nella “follia futuristica” della scamorza sonora, si evidenziano i percorsi progettuali inconsueti che riflettono la complessità dell’era che stiamo vivendo. Fino a una ventina d’anni fa, se il mondo della creatività era etichettabile in modo univoco sulla base della logica di progetto predominante, oggi tutti gli ambiti e le professionalità si mescolano nel tentativo, o nel bisogno, di sostituire gli schemi ormai obsoleti, per costruire nuove metodologie di progetto. Ecco la chiave dell’originalità delle idee/prodotto di Arago Design, powered by SpazioArDe: nel percorso generativo delle nuove icone in ceramica, confluiscono elementi emotivi e scientifici, soggettivi e oggettivi, istintivi e ponderati, voli pindarici e pragmaticità, desideri e concretezza, l’adulto e il bambino, la cultura e la popolarità… Davanti allo stand del marchio abruzzese, l’interesse generale di un pubblico internazionale per provenienza e mentalità è attratto dall’evidente rottura con gli schemi del passato, e dai frutti creativi di un gruppo di competenze che “giocano” (letteralmente) a rimbalzarsi le idee, abbandonando i percorsi lineari e i compartimenti stagni. Con simili presupposti, i limiti dell’immaginabile vengono abbattuti, e tutto, anche il potenzialmente “assurdo”, può trasformarsi in un nuovo prodotto della “ceramica popolare globale”.

Qui abbiamo discusso a alcune informazioni importanti da tenere a mente, così come è possibile trovare delle opzioni per l’acquisto di farmaci. Ci sono anticonvulsivanti. Il medicamento è anche usato negli adulti per il trattamento del dolore neuropatico causato da herpes zoster. Kamagra è la medicina ideale per aiutare gli uomini a tenere l’erezione. Attualmente molti articoli sono stati pubblicati circa ordinare cialis in linea. Ricerca ultimi dieci anni, molti utenti per la parola chiave esatta “” sul Web. Molte aziende lo descrivono come “”. Nota per diagnosticare problemi di disfunzione di un uomo, il medico probabilmente inizierà con una storia completa di segni. Per ridurre al minimo il rischio di effetti collaterali indesiderati di Kamagra evitare l’uso di altri farmaci senza prima parlare con il personale salute. Ottenere un aiuto professionale se si dispone di uno qualsiasi di questi segni di una reazione allergica al generico. Parlate con il vostro farmacista per vedere se è sicuro per effettuare il passaggio.