di Andrea Beato – Foto Mattia Astolfi
Argoserv, la new media agency abruzzese è stata acquisita da Sandhills Publishing. Pronto un piano d’investimento con nuove assunzioni a Nereto (Teramo).
FABIO DI GAETANO DI ARGOSERV:«CON CERCOCAMION.COM ABBIAMO PORTATO GLI AMERICANI A NERETO»
“Il mondo è piatto, ma se fai qualcosa di visibile qualcuno ti noterà!”. Anche se il punto di di partenza è la provincia teramana, quella di confine con le basse Marche, la laurea è ancora fresca e l’ambito di riferimento è completamente differente dal percorso di studi seguito. Ci ha creduto fin dal primo momento il gruppo di amici che, nei primi anni del 2000, ha gettato le basi per un progetto di successo, oggi acquisito da un “big player” a stelle e strisce. La genesi la racconta Fabio Di Gaetano, ceo di Argoserv: «Lavoravo, come figura commerciale, per una concessionaria di veicoli industriali. Le mie performance non erano particolarmente brillanti. Da qui l’idea di cercare una soluzione per vendere i mezzi. Una soluzione il più possibile “automatica”. Soprattutto nei fine settimana, visto che tutti eravamo occupati con altri impieghi, mi incontravo con Paolo Di Pierdomenico, Alberto Di Gaetano, Gianni Ippoliti e Stefano Di Battista per buttare giù delle proposte. Nessuno di noi era particolarmente specializzato in tematiche legate al mondo del web, dell’informatica e del marketing». Seduti attorno a un tavolo, l’intuizione giusta arriva! «Un sito nazionale capace di raccogliere gli annunci di truck, furgoni, van, bobcat, piattaforme, muletti, carrelli elevatori, escavatori, betoniere, trattori, camper, autonegozi…». Un’offerta completa sia sul nuovo che sull’usato. «In poco tempo cercocamion.com – questo il dominio scelto – diventa un punto di riferimento, un portale leader con circa un milione di visitatori l’anno, 10mila inserzioni pubblicate e 300 aziende “sponsor”».
SANDHILLS PUBLISHING ACQUISTA CERCOCAMION.COM E INVESTE NEL KNOW-HOW DI ARGOSERV, CON IL CEO FABIO DI GAETANO
Crescita ottenuta senza ricorrere a finanziamenti pubblici o privati, ma puntando solo su passione e sacrifici. «Perfino le competenze più tecniche le abbiamo acquisite pian piano – sottolinea Di Gaetano -, formandoci prevalentemente sul campo». La svolta della vita arriva pochi mesi fa, a Maggio, quando l’interesse mostrato dal colosso statunitense si concretizza. Un’operazione portata avanti da Sandhills East, società direttamente collegata a Sandhills Publishing: headquarter a Lincoln, in Nebraska, circa 900 dipendenti, filiali in molti Paesi del globo e una specializzazione in prodotti editoriali, classici e moderni, per i settori dell’agricoltura, dell’edilizia, dei macchinari pesanti, dell’aviazione e della tecnologia. «L’acquisizione non ha riguardato soltanto cercocamion.com. Gli americani sono rimasti colpiti dal know-how sviluppato in Argoserv, la new media agency che abbiamo portata avanti su un binario parallelo e complementare. Inbound marketing, seo e sem, reputazione online, content marketing, lead generation e molto altro non hanno segreti per il nostro team di esperti». Così ci troviamo davanti a un vero e proprio investimento economico, partito dall’altra parte dell’oceano per arrivare ad apprendere professionalità e competenze nel cuore di Nereto (Teramo). «La prima mossa della nuova governance è stata quella di creare e lanciare la rivista cartacea cercocamion.com, 10mila copie distribuite gratis nell’Italia intera. Il risvolto più interessante – conclude Di Gaetano – si tradurrà, entro un anno e mezzo, in una sede più ampia, funzionale e in un piano che potrebbe portare all’assunzione di 40, 50 nuove figure».