BASITECH MACCHINARI PER LEGNO E ALLUMINIO

di Francesco Paolucci

Basitech, l’azienda di Christian Basilico, commercializza macchinari nuovi e usati per la lavorazione del legno e dell’alluminio. 

BASITECH, PROFESSIONALITÀ NEL SETTORE DEI MACCHINARI PER LEGNO E ALLUMINIO

«Abbiamo le potenzialità, un know-how di trent’anni e l’esperienza del personale. Con questi ingredienti vogliamo farci conoscere ancora di più in Italia e all’estero». È questa la visione di Christian Basilico, amministratore unico di Basitech dal 2013. Azienda a conduzione familiare che, in pochi anni, è diventata una delle realtà più competitive e professionali nella commercializzazione dei macchinari per la lavorazione del legno, in continua crescita nel settore delle macchine per l’alluminio e la plastica. Uno showroom di circa duemila metri quadrati con più di centocinquanta macchine, tra nuove e usate, in pronta consegna nella nuova sede che si trova in un capannone di recente costruzione nella zona industriale di Scerne di Pineto (Teramo). «Abbiamo macchinari sia nuovi sia usati – spiega Basilico -. Nel caso dell’usato ci occupiamo della revisione. Questo è il nostro punto di forza: la nostra capacità di revisionare e rendere operative e affidabili le macchine. Garantire al cliente che acquista un macchinario usato da noi che questo sia funzionante, testato e operativo. Qui le macchine vengono messe in funzione e così il cliente ha la possibilità di vederle e verificarne tutte le funzionalità prima dell’acquisto. Come se fossimo una concessionaria d’auto. Poi ci occupiamo anche dell’installazione, dell’assistenza tecnica e, ovviamente del post-vendita».

CHRISTIAN BASILICO E LA SUA BASITECH: COMMERCIO DI MACCHINARI E UN KNOW-HOW AL SERVIZIO DELLE IMPRESE

Dalle parole di Basilico si intuisce che Basitech, con esperienza e passione nella ricerca e nell’innovazione, è nel pieno di importanti e positivi cambiamenti. La fondazione della Bca Trading Company, un’azienda partner volta alla commercializzazione di macchinari per la lavorazione di materiali plastici e speciali, è uno di questi. «Negli ultimi anni il nostro lavoro è molto cresciuto nel mercato estero. Rappresenta, infatti, il cinquanta per cento del nostro fatturato. Vendiamo dalla Germania all’Inghilterra, dalla Polonia alla Romania e questo riusciamo a farlo grazie a un buon lavoro online e alle fiere. Vendiamo macchinari per la produzione di mobili, cucine, serramenti in legno, alluminio, e, quindi, i nostri clienti vanno dal piccolo artigiano, falegname o serramentista fino alla grande industria». Christian Basilico si occupa della supervisione tecnica, commerciale e coordina uno staff di tecnici meccanici ed elettronici, guida l’amministrazione con impegno e competenza. «Sono nato dentro l’azienda e da piccolo mi divertivo a montare e smontare questi macchinari. In questo modo si è sviluppato l’amore per questo mestiere e, nel corso degli anni, sono cresciuto professionalmente. Poi mi sono laureato in Ingegneria meccanica all’Università degli Studi dell’Aquila, dove mi sono formato e ho acquisito competenze specifiche. Oggi, infatti, mi occupo anche di consulenza alle imprese per quanto riguarda l’ottimizzazione dei processi produttivi e le scelte tecnologiche di lavorazione in base alle esigenze delle singole attività.

NON SOLO VENDITA MA ANCHE SERVIZI ALLE AZIENDE PER BASITECH

Altro servizio nel quale siamo specializzati è quello della movimentazione di grandi macchinari e centri di lavorazione all’interno delle aziende. Spesso un’attività deve fare un trasloco e si tratta di spostare carichi eccezionali, macchinari molto pesanti. Noi abbiamo l’expertise e i mezzi per svolgere questo servizio estremamente specializzato e delicato». Basitech collabora e vende prodotti di aziende leader nel settore e il suo fatturato, negli ultimi anni, è in costante crescita. Grazie alle misure dell’Ecobonus è aumentata notevolmente la vendita di macchinari per la lavorazione dell’alluminio e, quindi, per la produzione dei serramenti. «Cerchiamo di fare ogni giorno del nostro meglio – conclude l’amministratore -. Siamo sempre alla ricerca dei migliori macchinari sul mercato e crediamo di fare la differenza nel momento in cui diamo al cliente la possibilità di vederli in funzione. Credo sia la testimonianza dell’attenzione che prestiamo, sin dall’inizio, a un percorso di fiducia e soddisfazione di chi sceglie la nostra realtà».

Per leggere la versione integrale dell’articolo passa in edicola e acquista Abruzzo Magazine.