di Federico Niasi
Svelato alla Bit di Milano il piano turistico per l’anno 2023. Il coinvolgimento del territorio come chiave per la promozione della destinazione, declinata in tantissime sfaccettature.
ALLA BIT DI MILANO IL PIANO DI PROMOZIONE TURISTICA 2023 DELLA NOSTRA REGIONE
La Regione Abruzzo ha presentato alla Borsa internazionale del turismo (Bit) il piano di promozione turistica 2023, che ha come obiettivo quello di porre l’attenzione sull’offerta variegata, multiforme ed ecosostenibile della destinazione e che trova nella sinergia con gli operatori del territorio la chiave di volta. Presenti alla conferenza stampa Daniele D’Amario (assessore al Turismo Regione Abruzzo), Antonella Ballone (presidente della Camera di commercio Gran Sasso d’Italia) e Gennaro Strever (presidente della Camera di commercio Chieti Pescara). Le tre giornate di inizio febbraio della Bit sono state l’occasione per mostrare al pubblico e agli operatori la grande ricchezza regionale in termini di offerta turistica. Molti approfondimenti tematici, in collaborazione con gli attori del territorio, si sono susseguiti all’interno dello stand che rappresentava la nostra regione.
L’ABRUZZO UNA DESTINAZIONE TURISTICA TRA ESPERIENZE PAESAGGISTICHE, ENOGASTRONOMICHE E CULTURALI
Durante la conferenza stampa, l’assessore D’Amario ha espresso piena soddisfazione per i risultati raggiunti nel 2022, confermando stime positive anche per il 2023 in fatto di flussi turistici: «La Regione Abruzzo presenta un territorio unico, sia dal punto di vista paesaggistico sia culturale, confermandosi una destinazione fruibile tutto l’anno grazie ai prodotti turistici offerti che spaziano dal mare alla montagna, dall’enogastronomia all’arte, dalla cultura al turismo esperienziale. I nostri sforzi promozionali per l’anno in corso si concentreranno sull’incremento dell’incoming dall’Italia e dai mercati europei prioritari. A questo proposito procedono gli accordi per favorire le connessioni e attrarre nuovi visitatori». D’Amario ha evidenziato l’importanza di fare sinergia con i partner locali, richiamando la collaborazione tra Regione Abruzzo e le Camere di commercio di Chieti Pescara e del Gran Sasso d’Italia sfociata nel protocollo d’intesa, siglato nel 2021, per la realizzazione di iniziative di promozione dell’offerta a sostegno degli operatori e di tutta la filiera, al fine di aumentare i flussi turistici.
AL CENTRO DELLA NUOVA EDIZIONE DELLA BIT, LA PROMOZIONE DEL TERRITORIO NEL PIENO RISPETTO DELL’AMBIENTE
Antonella Ballone, presidente della Camera di commercio Gran Sasso d’Italia, ha aggiunto: «Lavoriamo a supporto degli operatori per sostenerli a essere presenti sui mercati nazionali e internazionali, con la consapevolezza che bisogna agire come sistema Abruzzo uniti per poter captare i flussi turistici». Gennaro Strever, presidente della Camera di Commercio Chieti Pescara, ha invece affermato: «Un calendario significativo di incontri per mostrare la nostra vera natura. Dal blu dell’Adriatico, frastagliato di Trabocchi, al bianco della Maiella, passando attraverso le vie della transumanza. Destinazioni unite dal filo della sostenibilità, che è il tema al centro di questa edizione della Bit. Il nostro obiettivo, come sistema camerale e regionale insieme, è quello di promuovere la conoscenza e la valorizzazione delle culture e delle tradizioni locali, nel rispetto dell’ambiente e dei sistemi di vita dei paesi, dei territori e delle popolazioni ospitanti, offrendo al turista un’esperienza completa di gusto, cultura e vita all’aria aperta».
“ABRUZZO, C’È MOLTO DI PIÙ DI QUELLO CHE IMMAGINI!”
Le attività del Piano di promozione 2023 ruotano intorno alla nuova campagna, il cui concept nasce dallo stupore che il visitatore ritrova esplorando l’Abruzzo: territorio che va oltre le aspettative. Su questo è stato sviluppato il nuovo brand e il nuovo logo che incarna il punto esclamativo, con gli elementi di caratterizzazione del mare e della montagna oltre alla zampa dell’orso, icona della regione. Dal nuovo brand prende ispirazione la nuova campagna “Abruzzo, che bella sorpresa. Abruzzo c’è molto più di quello che immagini“, per promuovere la stagione estiva e invernale che sarà rivolta a diversi target per fasce d’età e interessi. Anche il materiale “below the line”, a partire dalla guida, con richiamo costante tramite Qr code al sito www.abruzzoturismo.it, è stato ripensato per favorire la conoscenza verso il pubblico di una regione ricca in termini paesaggistici, di chiavi tematiche ed esperienze.
Per leggere la versione integrale dell’articolo passa in edicola e acquista Abruzzo Magazine.