La sede Bnl a Pescara

BNL-BNP PARIBAS LIFE BANKER NEL PRIMO ANNO DI ATTIVITÀ, LA RACCOLTA IN ITALIA SUPERA IL MILIARDO DI EURO

di Andrea Sisti

190 consulenti e una raccolta di oltre un miliardo di euro costruita nel primo anno di attività. Sono i numeri di Bnl-Bnp Paribas Life Banker, la rete nazionale di promozione e consulenza finanziaria lanciata a maggio 2014. La struttura, di cui è responsabile Ferdinando Rebecchi, si rivolge a persone, famiglie, liberi professionisti, aziende e imprenditori. Grazie alle competenze di Bnl e del Gruppo Bnp Paribas, attivo in 75 Paesi, il network mette a disposizione della clientela un’ampia gamma di prodotti nel campo del risparmio gestito e degli investimenti, dei finanziamenti, del bancassurance e dell’investment banking, oltre che soluzioni ad alto valore aggiunto come leasing, factoring, servizi fiduciari, gestione flotte aziendali. Bnl-Bnp Paribas Life Banker opera all’interno del ramo “Sviluppo e Promozione Finanziaria”, inserita, a sua volta, all’interno della divisione “Retail e Private”, guidata dal vicedirettore generale di Bnl, Marco Tarantola, ed è parte integrante del modello di business della banca, per offrire una proposta omnicanale, completa e specialistica, attraverso l’integrazione e le sinergie tra le agenzie, i private banker, Hello bank! (100% digitale), internet, il mobile, il phone banking e la promozione finanziaria.

L’Area Marche-Abruzzo-Molise conta attualmente otto Life Banker, tre dei quali ricoprono anche un incarico manageriale: Marco Profeta (Area Manager), Marcello Febo (Team Manager) ed Emanuele Vannozzi (Team Manager). A figure senior, dalla comprovata esperienza specialistica, si aggiungono i Life Banker Client Partner, dipendenti Bnl iscritti all’albo dei promotori finanziari. Gli uffici si trovano nelle sedi Bnl di Pescara (nella foto a lato) e Ascoli Piceno, nelle filiali di Sulmona (L’Aquila) e Fabriano (Ancona). «Lavoriamo tutti in sinergia – specifica Massimiliano Domizio, Business Manager dell’Area. A partire dalla mia figura, dal direttore territoriale Centro Italia, Carmine Pisano, e dal direttore d’Area, Cristiano Sperotti, per proseguire con i colleghi delle agenzie, dei centri imprese e i referenti sul territorio delle altre società del Gruppo Bnp Paribas. In questo modo, come Life Banker, contribuiamo al migliore sviluppo delle attività per il potenziamento e la crescita dell’intera banca».

L’ingresso di Marco Profeta e Marcello Febo è avvenuto lo scorso marzo, entrambi provenienti da Banca Fideuram: «La nostra scelta – commentano i due pescaresi – è stata dettata dal voler inseguire un sogno professionale, creare una squadra vincente per realizzare in sinergia un obiettivo sfidante. Crediamo nell’unicità del modello proposto, integrato in maniera molto forte con quello bancario. Riteniamo questo il posto migliore dove poter lavorare». Intanto prosegue un’importante e mirata attività di recruiting che, entro dicembre 2015, vedrà l’ingresso di altri sei Life Banker nell’Area Marche-Abruzzo-Molise, quattro solo in Abruzzo.

Articoli correlati