CAMPUS CAME SELEZIONA UNO STUDENTE ABRUZZESE

di Elena Gramenzi

L’azienda Came ospita per un tirocinio formativo Eduard Mihailoiu dell’istituto “Amedeo d’Aosta” dell’Aquila, selezionato tra oltre 600 giovani in tutta Italia.

UNO STUDENTE ABRUZZESE PER LA QUARTA EDIZIONE DI CAMPUS CAME

Came è una multinazionale leader nella progettazione e realizzazione di soluzioni integrate pensate per l’automazione, il controllo e la sicurezza di ambienti residenziali, pubblici e urbani, che generano spazi intelligenti per il benessere delle persone. Tecnologia, ingegno e sicurezza sono le parole chiave del Gruppo Came, che sviluppa automazioni per ingressi, sistemi domotici e antintrusione, sistemi di videocitofonia, termoregolazione e porte sezionali per ambienti residenziali e industriali. Inoltre, l’azienda offre anche soluzioni per i grandi progetti e per l’urbanistica, sistemi per la gestione di parcheggi automatici e parchimetri di sosta a pagamento, per il controllo degli accessi e la sicurezza degli ambienti collettivi. Came ha compreso come oggi la tecnologia si sia imposta sempre di più nella vita delle persone ed è per questo che ha deciso di progettare idee innovative, che aiutino a risolvere bisogni e problemi quotidiani in modo tale da condurre la tecnologia a servizio e supporto dell’uomo. Nella sua sede di Dosson di Casier (Treviso) e di Sesto al Reghena (Pordenone), Came ha deciso di accogliere 20 studenti meritevoli, selezionati tra gli istituti tecnici e professionali di tutta Italia, per la quarta edizione di Campus Came, con l’obiettivo di avvicinare i giovani alle nuove tecnologie grazie a un’esperienza formativa orientata al mondo del lavoro. Tra oltre 600 allievi di 20 istituti tecnici e professionali italiani, si è distinto anche un giovane aquilano, Eduard Mihailoiu, dell’istituto “Amedeo d’Aosta” del capoluogo abruzzese.

CAMPUS CAME SELEZIONE EDUARD MIHAILOIU TRA OLTRE 600 STUDENTI

Il diciottenne aquilano, Eduard Mihailoiu, si è distinto tratutti i suoi coetanei grazie all’impegno e alla dedizione verso lo studio, aggiudicandosi la possibilità di fare un’esperienza formativa sul campo che gli permetterà di acquisire competenze utili a diventare, in un futuro, imprenditore di se stesso, avvicinandosi al mondo del lavoro. Il progetto, Campus Came, lanciato dall’azienda nel 2013 è considerato uno dei primi esempi di formazione duale in Italia, proponendo di far conoscere ai giovani la professione dell’installatore. Un lavoro che oggi segue nuovi paradigmi, nel quale la tecnologia e la connettività giocano un ruolo di primo piano e la domotica diventa sempre più importante nella gestione degli impianti e delle automazioni presenti nella casa. Campus Came, attraverso un percorso formativo in aula, porta a toccare con mano le tecnologie che fanno ormai parte dell’abitare moderno. I pannelli didattici che Came mette a disposizione delle scuole, consentono ai ragazzi di installare, programmare e sperimentare in un contesto di impianto una soluzione domotica completa, integrata con automazioni per cancelli, sicurezza, termoregolazione, videocitofonia e Tvcc, acquisendo competenze utili per avvicinarsi al mondo del lavoro. Agli studenti più promettenti di ciascun istituto coinvolto è stata offerta anche l’opportunità di perfezionare le proprie conoscenze con uno stage di 15 giorni in azienda. «Pensiamo che il miglior modo per imparare sia mettendosi alla prova – ha dichiarato Paolo Menuzzo, presidente Came -. Con questo spirito è nato Campus Came, una vera e propria palestra dove i giovani tecnici e installatori di domani possono acquisire competenze teoriche e mettere in gioco il proprio talento. Con questo progetto vogliamo condividere con le giovani generazioni i nostri sessant’anni di esperienza nel campo della progettazione e della produzione di soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione di ambienti residenziali, pubblici e urbani, accorciando le distanze tra scuola e mondo del lavoro».

CAMPUS CAME PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALI DEI GIOVANI STUDENTI

Came ha così ospitato 20 ragazzi provenienti da tutta Italia, che si sono distinti tra oltre 600 studenti. La prima settimana di stage si propone di offrire ai ragazzi un’esperienza completa che parte dalla nascita del prodotto, si focalizza sull’evoluzione del ruolo dell’installatore e culmina con l’apprendimento di strumenti utili a gestire in futuro una propria attività imprenditoriale. Il percorso si articola in approfondimenti teorici ed esercitazioni pratiche, dove i ragazzi possono consolidare ulteriormente le conoscenze acquisite durante l’anno scolastico. Si prosegue con una sessione specifica sullo sviluppo di nuovi prodotti, certificazioni, normative e dichiarazioni di conformità. Completano il ciclo di studio nozioni di amministrazione per l’elaborazione di budget e preventivi, principi di marketing e customer service. La seconda settimana è, invece, interamente dedicata al tirocinio presso una delle imprese di installazione selezionate da Came sul territorio, per mettere in pratica quanto imparato.