CASCIOLI RENT, MOBILITY STORE NOLEGGIO A LUNGO TERMINE

di Andrea Sisti

Intervista a Enzo Gramenzi, general manager per il settore renting del noto Gruppo Cascioli, con due showroom in Abruzzo e Marche.

ENZO GRAMENZI:«SIAMO IL PRIMO MOBILITY STORE ALD AUTOMOTIVE IN ITALIA»

Il mercato delle auto, dapprima malato e poi convalescente, sta tornando ai fatidici livelli pre-crisi: il 2016 delle quattro ruote si è chiuso a 1,8 milioni di unità, una cifra che si avvicina a quei 2 milioni di immatricolazioni, considerate come la giusta dimensione fisiologica del settore. Dietro alle cifre lo zampino del noleggio e, per approfondirne le dinamiche, abbiamo incontrato Enzo Gramenzi, general manager di Cascioli Rent. «Il renting nell’anno appena trascorso – esordisce Gramenzi – ha fatto segnare il record storico di immatricolazioni, con oltre 380mila veicoli, segno di un trend in crescita che non accenna a diminuire». Il noleggio a lungo termine allunga il passo e allarga il suo braccio anche verso nuovi mercati, clienti, verso nuovi attori che rendono questo business sempre più propositivo, flessibile e presente sul territorio. Il Gruppo Cascioli è entrato nel mercato del renting da quasi quattro anni ed è dal 2015 che Enzo Gramenzi ne è alla guida, con un team dedicato e una strategia vincente che hanno consentito al Gruppo Cascioli di diventare il primo mobility store Ald Automotive in Italia. «In un arco temporale molto breve – continua Gramenzi -, abbiamo assistito a uno spostamento di paradigma nel nostro rapporto con l’automobile, prima basato sul puro possesso, che ora prevede anche la possibilità di solo utilizzo senza proprietà. La nuova frontiera è il cliente singolo, includendo in questa nozione i professionisti e i privati, che si stanno avvicinando sempre più numerosi alla formula proposta, ma che hanno bisogno di realtà organizzate che possano occuparsi di tanti piccoli singoli clienti nelle fasi di vendita e post-vendita.

CASCIOLI RENT, CON ENZO GRAMENZI, LA START-UP DEL RANTING

Proprio leggendo questa tendenza è nata la nostra start-up del renting, Cascioli Rent, che offre il servizio di noleggio a lungo termine attraverso i maggiori player sul mercato, in particolare Ald Automotive, con cui abbiamo sviluppato il progetto del mobility store per l’Abruzzo e le Marche. Due showroom, a Mosciano Sant’Angelo (Teramo) e l’altro a Civitanova Marche (Macerata), dedicati completamente al renting, dove poter avere il servizio di mobilità esteso su tutti i brand automobilistici, sia per vetture che veicoli commerciali, ma con plus assoluti rappresentati da una consulenza specializzata e un customer service, che segue da vicino ogni cliente per tutta la durata del contratto». Noleggiare un’auto oggi è semplice. Basta andare sul sito di una compagnia di rent-a-car e avere un preventivo. Cosa significa in termini di competizione per la vostra realtà? «Questo è vero! Oltre al luogo virtuale della rete, l’auto a noleggio la si può trovare anche presso banche e broker. Il mercato è sempre più affollato di nuovi competitor, che vedono in questo business un’opportunità enorme. Ma per il consumatore è importante affidarsi a professionisti con esperienza nell’automotive e rapporti privilegiati con le grandi multinazionali, in grado di offrire la migliore formula di noleggio a lungo termine. Cascioli Rent rappresenta tutto questo, una concessionaria che conosce bene le esigenze dei propri clienti, ne accoglie le richieste facendosene carico per la relativa gestione, nell’ottica di un rapporto esclusivo e personalizzato. Il nostro è un modello di business incentrato sul cliente, con una mission rivolta alla sua piena soddisfazione e fidelizzazione».