CENTRUFFICIO CRUCIANI PER L’OFFICE AUTOMATION

di Francesco Paolucci

L’azienda teramana raddoppia con una nuova sede a Bari per estendersi ancora nel mercato delle soluzioni tecnologiche, della qualità dei sistemi hardware, copying, office automation e dei servizi su misura.

L’EVOLUZIONE DI ROLANDO CRUCIANI E DELLA SUA CENTRUFFICIO

Rolando Cruciani, classe 1945, è l’amministratore unico di Centrufficio e della consociata Centro Ecologico. Nel racconto che Cruciani fa della sua lunga esperienza lavorativa che ha portato l’azienda ai livelli attuali, colpisce un dettaglio che, forse, è la chiave di lettura di tutta la sua storia personale e professionale: «Ero un bambino, avevo più o meno quattro anni ed era da poco finita la Seconda guerra mondiale. Mio padre mi portava a lavoro con lui, al mercato. Partivamo con un furgoncino Dodge, alle tre del mattino, dal nostro piccolo paesino nelle Marche per andare a vendere i tessuti con il banco nelle fiere in tutta la regione. Di quell’esperienza ho un ricordo felice e di assoluta libertà. In quel momento mi sono innamorato di questo ambito, il commercio. L’idea di essere sempre in posti diversi, conoscere persone diverse e nuove realtà mi ha sempre dato una prospettiva, una visione. Ho capito, sin da piccolo, che c’era altro fuori dai confini del mio piccolo paese. Mio padre, in seguito, aprì un negozio e io ero sempre lì dentro. Così è maturata e si è affinata questa mia propensione». Perito elettronico industriale, marchigiano di nascita, trapiantato a Teramo, Rolando Cruciani ha alle spalle l’esperienza di agente nel settore informatico, percorso che affonda le radici nel 1982. Dopo dieci anni al servizio di realtà importanti, ha scelto di aprire una sua società nel 1992.

DA TRENT’ANNI SERVIZI SU MISURA NEL SETTORE INFORMATICO E OFFICE

«Siamo nati con la specializzazione nel settore “copying” quando le macchine fotocopiatrici erano mono funzione – continua a raccontare l’amministratore, immerso nei preventivi rigorosamente stampati che, in maniera ordinata, riempiono la sua scrivania -. L’azienda, quando è partita questa avventura, comprendeva un tecnico, un ragioniere e, poi, c’ero io per la parte commerciale. Sono un agente. A piccoli e concreti passi, siamo cresciuti introducendo il settore informatico, abbracciando pure il settore dell’office. La struttura, quindi, da due unità è evoluta. Adesso conta dodici risorse, con ben due sedi, quella storica di Teramo e la nuova a Bari, inaugurata nel luglio 2022 e focalizzata sul mercato del Centro Sud Italia». La vision, come dichiara Cruciani, è trasformare le strutture organizzative da centri di costo in centri di ricavo. La mission è coniugare gli obiettivi di profitto del cliente con eticità, cooperazione e trasparenza nelle relazioni con il mercato. A supportare l’amministratore, oggi c’è la figlia, Pamela Cruciani, che, pronta per il passaggio generazionale, segue il reparto tecnico, è responsabile marketing e supervisiona la parte commerciale. Laureata in Economia e finanza, con un master in Marketing, dopo alcune parentesi professionali in grandi società e banche, nel 2007 è tornata a Teramo per portare avanti l’azienda di famiglia.

DUE SEDI DI CENTRUFFICIO PER SERVIRE LE AZIENDE DEL CENTRO SUD ITALIA

Centrufficio Teramo e Centrufficio Bari hanno come core business i sistemi di stampa che, da sempre, ne sono il focus primario. La fornitura, dunque, di stampanti, plotter e dispositivi multifunzione di ultima generazione, prodotti dalle aziende leader sul mercato mondiale. «A seconda delle esigenze e delle priorità del cliente, un nostro professionista concorda la soluzione maggiormente funzionale tra le varie opzioni disponibili – sottolinea Pamela Cruciani -. È un contratto sia di noleggio sia di vendita. Con la formula “all inclusive” si risparmiano i costi dei consumabili e dell’assistenza tecnica, si azzera qualsiasi investimento iniziale. Poi abbiamo un’ampia scelta di pc, desktop e notebook multimarca dalla massima affidabilità, con formula personalizzata e assistenza sempre inclusa, e ci occupiamo di Reti e sistemi curando le fasi di progettazione, installazione e configurazione di Reti informatiche cablate e senza fili, garantendo sempre il servizio di assistenza certificata. Ed infine c’è il “customer service” tempestivo e affidabile.

CON CENTRO ECOLOGICO L’IMPEGNO SOSTENIBILE DI CENTRUFFICIO

Dal 2018, inoltre, con Centro ecologico (sede ad Ascoli Piceno), la nostra divisione dedicata all’ambiente e alla sostenibilità, nata dalle necessità dei nostri interlocutori, li guidiamo nelle procedure e nelle autorizzazioni ministeriali per la sanificazione e disinfezione degli ambienti e nello smaltimento e trasporto di toner, cartucce e Raee (Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche). Effettuiamo pure interventi di eliminazione dei virus e dei batteri presenti nei contesti di lavoro, pratiche indispensabili per la tutela della salute pubblica e in ottemperanza alle linee guida del Ministero della salute». Il punto di forza dell’azienda di Rolando Cruciani è, dunque, il continuo rinnovamento, oltre a un’affidabilità riconosciuta sul mercato e consolidata da trent’anni. «Mi piace il contatto con le persone – aggiunge l’amministratore -. Come agente, nel tempo, ho capito diverse cose: bisogna credere in sé stessi e capire se il profilo del “commerciale” sia un lavoro che si ha nelle proprie corde. Bisogna avere una buona dialettica, presentarsi bene… Questo non vuol dire vestirsi bene, ma avere empatia, che è cosa diversa dalla simpatia. Essere organizzati, contribuire alla crescita dell’impresa e sentirsi parte di una famiglia. Sono molti anni che faccio questo lavoro e, nonostante questo, credo ancora nei nuovi traguardi da raggiungere. La neonata sede di Bari è una sfida importante per continuare a crescere!».

Per leggere la versione integrale dell’articolo passa in edicola e acquista Abruzzo Magazine.