Bimestrale di informazione economica abruzzese
DALL’ABRUZZO IL NUOVO ONE BRAND DI COCA-COLA
coca_cola_onebrand_bottigliecoca_cola_nicola_Iadanza_oricolacoca_cola_stabilimeto_oricola

 di Elena Gramenzi

 La nuova identità visiva di Coca-Cola arriva dal sito produttivo aquilano di Oricola

DA ORICOLA LA NUOVA GRAFICA COCA-COLA

Lo stabilimento di Oricola di Coca-Cola Hbc Italia (www.coca-colaitalia.it), principale produttore e distributore delle bevande a marchio The Coca-Cola Company su territorio nazionale, si è resa partecipe di un cambiamento storico che prevede il lancio della nuova grafica rinnovata con il classico bolloRosso Coca-Cola” presente su tutti i formati dell’intera gamma della bibita. Questa strategia è stata studiata proprio per unificare i diversi marchi (la classica Coca-Cola Rossa, Zero, Light e Life) sotto un l’unico brand Coca-Cola che, da oggi, sarà sempre presente su ogni variante della bevanda. Così i differenti packaging perdono la loro personalità per unirsi sotto l’unico e più conosciuto brand Coca-Cola. Lo stabilimento di Oricola (L’Aquila) contribuirà a diffondere il classico ‘Bollo Coca-Cola’, visibile su tutte le bottiglie e le lattine, rinnovato ed esteso a tutti i prodotti. In questo modo si preserva la diversità dei gusti, i quali però si riuniscono sotto l’unica e inimitabile freschezza Coca-Cola. La forza, le emozioni e i valori evocati dal classico brand saranno estesi in tutte le sue varianti: Coca-Cola Senza caffeina, Coca-Cola Life, Coca-Cola Light, Coca-Cola Zero Zuccheri Zero Calorie e l’ultima arrivata, Coca-Cola Gusto Limone Zero Zuccheri Zero Calorie.

LA COCA-COLA DI ORICOLA E IL PACKAGING SOSTENIBILE

Questo cambiamento è stato possibile grazie alla passione dei dipendenti del sito produttivo aquilano, attivo da quasi 30 anni sul territorio abruzzese. Nicola Iadanza, direttore dello stabilimento, afferma che: «L’importante ruolo della fabbrica di Oricola nel lancio di questo cambiamento sottolinea l’impegno del sito produttivo nel perseguire l’innovazione del packaging a 360 gradi: dal design alla sua sostenibilità. La fabbrica ha infatti dato un contributo significato alla vittoria, nel 2016, del premio Conai da parte di Coca-Cola Hbc Italia per la sostenibilità ambientale degli imballaggi e ha raggiunto, nello stesso anno, un tasso di riciclo dei rifiuti prodotti superiore al 98%». La fabbrica di Oricola copre un’area complessiva di oltre 130mila metri quadrati e produce annualmente più di 228milioni di litri di bevande, tra cui, d’ora in poi i nuovi pack con grafica rinnovata in pet: Coca-Cola Original Taste, Coca-Cola Life, Coca-Cola Light, Coca-Cola Zero zuccheri Zero calorie e Coca-Cola Gusto limone Zero zuccheri Zero calorie. Queste cure ed innovazioni mirano a soddisfare le esigenze del consumatore, garantendo sempre una vasta varietà e scelta di bibite, che saranno sempre contraddistinte dal gusto, dalla qualità e dal rispetto per l’ambiente.