COFFEA AROMA D’ABRUZZO CHE GUARDA LONTANO

di Elena Gramenzi

Coffea significa selezione delle migliori materie prime, creazione di miscele uniche e controllo di ogni singola fase della torrefazione per un prodotto eccellente made in Abruzzo.

STUDIO E RICERCA ALLA BASE DI COFFEA AROMA D’ABRUZZO

Un caleidoscopio sensoriale di emozioni, gusto e raffinatezza racchiuso in una fragranza unica dal sapore autentico. Coffea Aroma d’Abruzzo offre al palato l’eleganza dei migliori chicchi, ponendo alla base l’intenso studio e la ricerca di miscele di valore. Marco Gesini, amministratore di Coffea Aroma d’Abruzzo, vanta circa vent’anni di esperienza nel settore della distribuzione della bevanda più conosciuta e consumata nel mondo e cinque anni fa, insieme con la moglie e socia, Erika Papagna, e Davide Chiavaroli, responsabile commerciale, ha intrapreso un progetto caratterizzato dall’analisi del prodotto a trecentosessanta gradi: dalla scelta della materia prima di assoluta eccellenza, attraverso fornitori altamente qualificati, all’attenzione alle varie combinazioni e alla precisa cottura e tostatura del pregiato chicco. La mission proposta da Coffea Aroma d’Abruzzo è quindi quella di realizzare un prodotto di massimo livello e costanza, seguendo regole ben precise e ogni singola fase del processo di lavorazione che avviene nella sede di Città Sant’Angelo (Pescara).

TRACCIABILITÀ DELLA MATERIA PRIMA E TORREFAZIONE “MADE IN ABRUZZO” CON COFFEA

Coffea Aroma d’Abruzzo riduce al minimo tutte le impurità, prestando attenzione alle condizioni di pulizia e genuinità del caffè già all’interno dei sacchi provenienti dal Centro America, da pregiate realtà che garantiscono la tracciabilità dal raccolto fino alla torrefazione made in Abruzzo. Grazie poi all’impiego del colorimetro, basandosi sulle varie curve cromatiche, viene misurato il giusto grado di cottura e colorazione sia del chicco che del macinato, per ottenere l’omogeneità della tostatura e offrire sempre un prodotto selezionato, praticamente esente da difetti. L’azienda di Marco Gesini, ufficialmente nata agli inizi del 2018, è presente su quasi tutto il territorio regionale, con pure qualche sortita nei territori limitrofi e perfino in Germania, Francia e Polonia. Si occupa in prima persona della distribuzione presso imprese, uffici, bar, ristoranti, privati, fornendo anche la macchina più adatta.

COFFEA AROMA D’ABRUZZO E UNA NUOVA CIALDA GOURMET

La gamma include cialde, capsule, confezioni di buste e barattoli in grani o macinato, tostandone la monorigine proveniente da America Latina, India, Uganda, Congo e Costa d’Avorio seguendone le varie filiere in base alla destinazione sul mercato. «La nostra tostatrice con una capacità da 15 chilogrammi – tiene a precisare l’amministratore – è dotata di un filtro a carboni attivi che abbatte le emissioni in atmosfera al 98%. Vogliamo continuare a essere un’attività artigianale, concentrata sulla nicchia e sulla qualità, piuttosto che sulla quantità». I progetti futuri di Coffea prevedono, entro fine anno, il lancio di una cialda gourmet raffinata ed elegante, che donerà alla tazzina una particolarissima esplosione di sapori ed emozioni. Più imminente il battesimo di un nuovo packaging, un’immagine accattivante pronta a rafforzare, ancor di più, il legame con l’Abruzzo creando una sinergia tra poesia, arte e lo squisito aroma espresso.