di Andrea Sisti
Espandere il proprio business all’estero non è mai stato così facile. Questi i punti di forza utilizzati da Co.Mark, presentati da Maurizio Di Cola, per portare all’estero le Pmi abruzzesi.
CO.MARK IN ABRUZZO CON MAURIZIO DI COLA PER ACCOMPAGNARE LE AZIENDE ALL’ESTERO
Co.Mark è una realtà imprenditoriale presente direttamente su tutto il territorio nazionale, anche in Abruzzo, specializzata nei servizi di Temporary export management per lo sviluppo e l’internazionalizzazione delle micro, piccole, medie e grandi imprese italiane. Attraverso i suoi circa 150 export specialist, presenti in quasi tutte le provincie, riesce ad aiutare concretamente le aziende nell’affrontare positivamente i mercati esteri. Il successo di Co.Mark è di riuscire a mettere a disposizione delle realtà italiane professionisti che, in tempi relativamente brevi, sono in grado di sviluppare la strategia di export corretta per l’impresa e i suoi prodotti. Il tutto con costi contenuti e una formula legata ai risultati di vendita. Questo è possibile grazie ai lunghi anni di esperienza maturata in tanti settori e mercati ma, soprattutto, con metodo specialistico e strumenti specificatamente sviluppati per l’internazionalizzazione d’impresa. Numerose sono anche le realtà abruzzesi che hanno deciso di sviluppare il proprio progetto di export con Co.Mark. L’obiettivo non quello di effettuare vendite spot all’estero, ma di farlo in modo duraturo e crescente nel tempo: creare, su fronti prescelti in maniera scientifica, una rete commerciale stabile, con risultati misurabili e incrementali, ricercando la massima copertura in termini di canale, prodotto e geografica.
MAURIZIO DI COLA: «UN TEMPORARY EXPORT SPECIALIST CO.MARK PER UNA EFFICACE STRATEGIA DI INTERNAZIONALIZZAZIONE»
Maurizio Di Cola, presidente Co.Mark Network Abruzzo, spiega come «l’azione di un Temporary export specialist Co.Mark inizia con una dettagliata analisi del contesto attuale e dei competitor, per individuare i mercati esteri con maggiore potenziale e i canali di distribuzione ideali. Il passo successivo è selezionare e prendere contatto con potenziali clienti e distributori, al fine di avviare trattative commerciali e, nel contempo, raccogliere una serie di informazioni utili ad affinare costantemente strategia e piano d’azione. Grazie a un Temporary export specialist Co.Mark, le imprese possono usufruire di un ventaglio ampissimo di servizi, tutto concentrato in un’unica figura professionale: dalla pianificazione strategica al marketing internazionale, alla trattativa commerciale fino alla gestione proattiva degli eventi fieristici e meeting con partner esteri. Alla base la preparazione dei singoli professionisti, ma anche agli strumenti innovativi e il metodo consolidato che Co.Mark mette a disposizione dei propri clienti. In altre parole, la caratteristica principale dell’azione dei professionisti di Co.Mark è fare marketing mentre si vende. Ciò che distingue Co.Mark dalle altre società di consulenza è la capacità di elaborare una strategia di internazionalizzare e attuarla in prima persona, fianco a fianco dei clienti attraverso un’azione operativa continua nel tempo».