CONFIDISYSTEMA! ARRIVA ANCHE IN ABRUZZO

di Andrea Sisti

ConfidiSystema! per promuovere e favorire crescita, sviluppo, miglioramento e la modernizzazione di qualunque tipologia di impresa.

CONFIDISYSTEMA! TRA I CONFIDI PIÙ GRANDI E PATRIMONIALIZZATI IN ITALIA

Intermediario vigilato da Banca d’Italia, nato a Milano il primo Gennaio 2016 come emanazione diretta delle tre grandi associazioni di categoria Confartigianato, Confindustria e Confagricoltura e dalla fusione di cinque confidi lombardi. Questo è ConfidiSystema! ed è pronto a operare in Abruzzo e Molise, grazie a un accordo di collaborazione sottoscritto con Creditfidi, il consorzio Fidi di Confartigianato Imprese Chieti. Oltre 1 miliardo di euro di finanziamenti erogati nel solo anno 2016 e un indice di solidità del 23,15% al 31 Dicembre dello scorso anno, collocano ConfidiSystema! tra i confidi più grandi e patrimonializzati in Italia. Un consorzio efficace ed efficiente per servire al meglio le imprese, con prodotti all’avanguardia. Creditfidi può vantare di offrire sul territorio abruzzese garanzie a prima richiesta, nella misura massima dell’80% dell’importo richiesto, con possibilità di ottenere prefinanziamenti del 90% direttamente da ConfidiSystema! in soli 15 giorni, oltre a una gamma di 70 convenzioni bancarie per soddisfare ogni tipologia di necessità. «Il rapporto di collaborazione è nato, come spesso avviene, da rapporti pregressi di stima e di amicizia – spiega Daniele Giangiulli, direttore generale di Creditfidi -. Con i colleghi di Milano ci conosciamo ormai da oltre 10 anni e, dalla nascita di ConfidiSystema!, abbiamo prestato grande attenzione a questo nuovo player e riconosciuto sin da subito le straordinarie potenzialità, originali per il sistema produttivo abruzzese».

DANIELE GIANGIULLI, DIRETTORE GENERALE DI CREDITFIDI, SPIEGA LA COLLABORAZIONE CON CONFIDISYSTEMA!

«Con ConfidiSystema! ci proponiamo di avere la solidità di un confidi vigilato tra i più patrimonializzati d’Italia e alcuni asset in grado di fare la differenza in Abruzzo e Molise». La partnership tra ConfidiSystema! e Creditfidi è stata sancita a fine Febbraio con la partecipazione di Andrea Bianchi, direttore generale, al convegno organizzato da Confartigianato Imprese Abruzzo. L’evento è stato occasione per confrontarsi sugli strumenti che consentono di migliorare l’accesso al credito e per auspicare nuove opportunità di supporto alle imprese, annientate da una crisi senza fine. Il presidente di Confartigianato Abruzzo, Luca Di Tecco, ha promosso il confronto sugli strumenti che consentono di migliorare l’accesso al credito da un lato tramite i canali tradizionali, dall’altro con opportunità che possano supportare le imprese con canali innovativi, oltre a un aggiornamento sulla riforma del Fondo di garanzia. Il nodo principale, come ribadito più volte a gran voce dagli artigiani, è la necessità di finanziare i consorzi fidi. Più in generale, Confartigianato ha chiesto misure concrete a sostegno del settore.