DI GIAMPIETRO DOPPIA ANIMA DELL’EDILIZIA TRA FLESSIBILITÀ ED EMOZIONI

di Francesco Paolucci – Foto Sara Seccamonte

L’azienda con sede a Cappelle sul Tavo (Pescara), presente nel commercio di materiali da costruzione, pavimenti e rivestimenti, raddoppia con un nuovo spazio per l’edilizia pesante inaugurato a ottobre 2023 e, a primavera 2024, con un nuovo showroom dedicato alle finiture.

L’AZIENDA RACCONTATA DALLE SORELLE DI GIAMPIETRO

Le sorelle Di Giampietro, Barbara e Alessia, per il logo della loro realtà hanno scelto l’immagine stilizzata di una formica e il loro cognome scritto metà in corsivo e metà in stampatello. «Il nostro logo parla di noi – spiega Barbara Di Giampietro, sorella maggiore e direttore generale -. La formica è piccola, laboriosa, forte e lungimirante e noi ci sentiamo così. La scritta “Di Giampietro” rappresenta le nostre personalità. Siamo due persone completamente diverse e l’azienda stessa ha una duplice anima, quella dell’edilizia pesante e quella delle finiture. I due puntini rosa siamo noi che, essendo molto unite e completandoci, cerchiamo di far coesistere tutto».

LA SECONDA GENERAZIONE ALLA GUIDA DELL’IMPRESA

L’impresa nasce nel 1995 grazie al duro lavoro di Roberto Di Giampietro, padre di Barbara e Alessia. Ora è la seconda generazione che, dal 2019, guida la società mettendo a frutto l’esperienza pluriennale maturata nel settore e la passione per il lavoro ereditata dal papà. Nel tempo, Di Giampietro è riuscita a mettere a disposizione della clientela un ventaglio ampio e sempre aggiornato di prodotti e soluzioni per tutte le necessità dell’edilizia, operando con impegno e serietà. «Ci dedichiamo anima e corpo – aggiunge determinata e sorridente Alessia Di Giampietro, responsabile dello showroom pavimenti e rivestimenti -. Con mia sorella abbiamo preso in mano le redini dell’attività apportando un rinnovamento e cercando di capire e intercettare i cambiamenti del mercato. La nostra forza è nella voglia di innovazione e nell’importanza che diamo alla formazione. Prima ci occupavamo solo di edilizia pesante, ora metà del nostro lavoro ruota attorno all’arredamento d’interni e alle piastrelle». Barbara e Alessia Di Giampietro sono un fiume in piena quando parlano, l’una completa la frase dell’altra senza mai sovrapporsi. Dalle parole pronunciate e dalla passione con cui raccontano la loro professione, si percepisce che credono davvero in quello che fanno e la cosa più importante è che lo fanno sorridendo e con una notevole dose di simpatia. In comune hanno l’esplosività e la positività: «Abbiamo sempre voluto aver sede a Cappelle sul Tavo (Pescara), dove nostro padre ha aperto l’azienda tanti anni fa. Siamo affezionati a questo posto e il territorio ci è sempre stato vicino e ci ha aiutato a mantenere una gestione familiare. È qui che, progressivamente, cerchiamo di far crescere una realtà che fa del servizio, della completezza nella gamma dei prodotti e della competenza, le sue armi vincenti al fine di soddisfare ogni esigenza sia della piccola, media o grande impresa sia del privato. I nostri articoli e servizi assumono, quindi, un ruolo fondamentale.

SOLUZIONI ORIENTATE AL CLIENTE GRAZIE A UN TEAM GIOVANE, MOTIVATO E IN FORMAZIONE CONTINUA

Lo staff è sempre pronto a fornire il supporto tecnico necessario per affrontare e risolvere preventivamente i problemi e per individuare, sempre e soltanto, le tipologie di soluzioni più adatte al singolo caso. La celerità e completezza della risposta a dubbi e domande dei clienti sulla merce e sui marchi trattati, insieme alla consulenza tecnica, grazie anche al supporto di fornitori/partner, è motivo di orgoglio». Inoltre, le sorelle Di Giampietro organizzano sopralluoghi tecnici con la collaborazione di professionisti quali architetti, geometri, ingegneri e geologi. L’azienda conta in forza dieci risorse, team giovane, motivato ed in formazione continua. «L’atmosfera è dinamica! La squadra segue la filosofia Di Giampietro. Il coffee break è un momento importante, allo stesso modo con i fornitori, con i clienti e le figure interne. È una parentesi di confronto necessario. Profili fondamentali in azienda sono poi i nostri mariti, Piergiuseppe Di Michele, responsabile della filiale di Elice (Pescara), e Daniele Di Giampaolo, responsabile amministrativo, oltre ai magazzinieri, agli autisti e agli addetti dello spazio espositivo». Il trasporto e lo scarico è un altro servizio molto importante, grazie ad autocarri dotati di ribaltabile e gru per la consegna dei materiali a destinazione. «L’accoglienza e l’empatia sono il nostro valore aggiunto – sottolinea ancora Alessia Di Giampietro -. Prendiamo davvero in considerazione l’esigenza dell’interlocutore con il quale operiamo in sinergia, sia per l’acquisto di un piccolo articolo sia per grandi lavori di edilizia pesante. Sono responsabile dello showroom e mi occupo di finiture, dalla progettazione al render.

PERSONALIZZAZIONE: LA CHIAVE DEL SUCCESSO

La nostra proposta è personalizzata, progettiamo insieme ciascun ambiente in modo esclusivo. Amiamo conoscere le persone per le quali lavoriamo. Il processo di studio e progettazione non è mai commerciale, ma basato sull’ascolto attento e siamo felici che il cliente si senta coccolato e che abbia un’attenzione autentica. Nel tempo, siamo state ricompensate da un passaparola positivo e per questo ringraziamo di cuore coloro che hanno creduto in noi. Mi piace l’emozione che vedo nel cliente e sono felice quando qualcuno di loro, a distanza di anni, mi dice di ricordare con affetto il tempo trascorso insieme progettando gli ambienti dei loro sogni». Amicizie sincere che si creano in luoghi inaspettati! «Sono una persona molto concreta, ma mi emoziono quando riesco a soddisfare il sogno di un cliente, sogno che possa riguardare una parete, un bagno, una lampada o l’intero arredo. Quando sono entrata in azienda ho lavorato in magazzino, all’inizio ho guidato anche il camion, per necessità ma anche per passione. Negli anni è subentrato l’interesse per l’arredo d’interni e adesso continuo a formarmi e a guardare sempre a soluzioni innovative per proporre il meglio».

UN’IDENTITÀ FAMILIARE FORTE È SINONIMO DI RICCHEZZA

Le sorelle Di Giampietro, dunque, fanno coesistere in armonia realtà che hanno ritmi diversi e respiri diversi. Barbara, riesce ad avere anche uno sguardo d’insieme sui diversi comparti e una visione globale dell’attività: «Quello che faccio mi piace perché mi offre la possibilità di conoscere, ogni giorno, molte persone e imparare le tecniche di lavorazione anche direttamente dalle maestranze del cantiere edile. La celerità nelle consegne e nella risposta alle richieste di preventivi risulta molto apprezzata ed è fondamentale per l’ottimizzazione del lavoro di tutti». Il rispetto e la fiducia nel cliente sono valori posti al centro da Di Giampietro. Valori promossi dal fondatore. La sua storia emoziona perché i racconti delle figlie sono racconti di un uomo che ha lavorato tanto, che ha vissuto per il lavoro. Ora ha settantasette anni, non si è mai risparmiato. Ha trasmesso la dedizione per il lavoro e ha creduto in Barbara e Alessia affidando loro l’azienda. Di Giampietro oggi si rinnova ampliando i suoi spazi commerciali ed è pronta nel continuare a dare il massimo. «Aspettavo questo momento da venti anni – afferma Barbara Di Giampietro -. Lavorare in ambienti ampi e adeguati ci permette di avere una “casa” confortevole. Abbiamo un gruppo motivato e dinamico, un’identità familiare forte. Abbiamo tenuto i denti stretti per molti anni, fatto diversi sacrifici e ci siamo impegnati tutti. Questa nuova opportunità è la nostra più grande scommessa. Cercheremo di guardare al futuro senza dimenticare il passato da cui veniamo, fatto di dedizione e passione che ci rendono quello che siamo».

Per leggere la versione integrale dell’articolo passa in edicola e acquista Abruzzo Magazine.