di Federico Niasi
Dal 23 aprile una serie di videoconferenze web (webinar) gratuiti per promuovere la cultura digitale nel rilancio delle attività dopo l’emergenza Covid-19.
UNA NUOVA STRATEGIA DI COMUNICAZIONE PER LE IMPRESE
Dalla collaborazione tra Spinosi Marketing Strategies, società di consulenza in marketing digitale, e Serena Moscardelli, esperta in marketing strategico, nasce un’iniziativa gratuita destinata alla formazione della cultura digitale, applicata all’economia, riservata alle aziende che vogliono sfruttare nuove opportunità di business superando gli ostacoli creati dall’emergenza Coronavirus.«Il cigno nero è arrivato senza che nessuno fosse pronto – spiega Lorenzo Spinosi, titolare dell’azienda promotrice del progetto -. Imprese piccole o grandi in pochissimi giorni hanno dovuto ripensare la strategia di comunicazione nei confronti dei propri stakeholder, ma una volta finita l’emergenza si chiederanno soprattutto come sfruttare questo momento per ripensare a nuovi modelli di vendita, più snelli e smart».
INCONTRI FORMATIVI ON LINE PER RISPONDERE ALL’EMERGENZA CORONAVIRUS E RIPARTIRE
Scaturisce da questa constatazione l’idea di avvicinare, attraverso momenti formativi on line, le aziende alle nuove strategie. Il calendario degli appuntamenti, tutti accessibili gratuitamente, è stato messo a punto con l’aiuto di Serena Moscardelli. «Chi fa il nostro lavoro ha il dovere morale, di fronte a un fenomeno così grande e complesso, di fornire cultura digitale strategica al tessuto imprenditoriale – sottolinea la Moscardelli -. Già dopo poche settimane abbiamo visto una grande rincorsa al mondo dell’e-commerce e delle tecnologie digitali». Gli appuntamenti formativi non forniranno solo strumenti operativi per l’economia digitale, ma offriranno qualcosa in più. Daremo una visione strategica integrata, di azioni, opportunità e criticità».
IL PRIMO WEBINAR DEDICATO ALL’E-COMMERCE. COME PARTECIPARE GRATUITAMENTE
Per giovedì 23 aprile è in programma il primo di quattro eventi formativi che approfondiranno cultura digitale e strategia di marketing. Ogni incontro avrà la durata di un’ora è si terrà in modalità live streaming tramite la piattaforma Zoom. Basterà registrarsi tramite il link https://webinar.spinosimarketing.com per ricevere le credenziali di accesso. «Affronteremo i temi caldi del periodo – aggiunge ancora Spinosi -. Nei primi due appuntamenti parleremo di e-commerce per condividere idee che portino dalla strategia all’operatività, negli altri due illustreremo la strategia di posizionamento sui motori di ricerca e la comunicazione social nei momenti di crisis management». L’iniziativa si avvale, tra l’altro, del supporto di media partner, tra cui Abruzzo Magazine, che l’hanno resa possibile.
Questo il calendario degli incontri:
Giovedì 23 aprile ore 11.00
“E-Commerce: come iniziare?”
Giovedì 30 aprile ore 11.00
“E-Commerce: dalla strategia all’operatività”
Giovedì 7 maggio ore 17.00
“Seo, posizionarsi sui motori di ricerca: dalle leggende alla realtà di una strategia efficace”
Giovedì 14 maggio ore 17.00
“La strategia di social media management in tempi di crisi”