EDISCAV IL NUOVO BRAND MFM PER IL MOVIMENTO TERRA

di Francesco Paolucci

L’azienda dei fratelli Melizza, già punto di riferimento per l’intralogistica, diversifica nel movimento terra. Ediscav è concessionaria per Abruzzo e Molise del Gruppo internazionale Sany.

LA “NOVITÀ” EDISCAV PER IL MONDO MFM

«Siamo felici di gestire tutta la gamma delle macchine Sany – spiega Marcello Melizza, amministratore unico della spa Mfm e, da ottobre 2023, presidente del Gruppo Giovani di Confindustria Molise -. Abbiamo diversificato anche per dare un servizio migliore ai nostri clienti, integrando l’escavatore e tutto quello che concerne il movimento terra».

EDISCAV ESCLUSIVISTA DEL BRAND SANY IN ABRUZZO E MOLISE

Ediscav si propone, da subito, come un’azienda commerciale efficiente, competente e professionale abituata a rispondere alle necessità riferibili all’utilizzo degli scavatori con la garanzia di un grande marchio e un servizio certificato Iso 9001:2000. Sany, infatti, fondata nel 1989, è cresciuta fino a diventare uno dei produttori di macchinari pesanti più dinamici e tecnologicamente avanzati del mondo, con una presenza internazionale in crescita, anche con impianti di ricerca e sviluppo e di produzione negli Stati Uniti, Brasile, India, Germania e Australia. «La sfida principale è stata formare il service per questo nuovo core business – continua Melizza -. Per una realtà come la nostra, è un aspetto fondamentale. Attraversiamo una fase di crescita e stiamo portando anche in Ediscav la stessa velocità di esecuzione del service che ci contraddistingue nel mondo dell’intralogistica. Mio fratello Marzio, socio e coordinatore di questo comparto, sta facendo un lavoro molto importante. Il nostro nuovo brand ha attualmente in forza dieci risorse e lo sviluppo continua. Abbiamo ampliato, dunque, anche il parco di officine mobili e contiamo quattro camion di nostra proprietà. Questo fa sì che se un cliente ha necessità di una macchina come sostituzione o noleggio a breve termine, possiamo assecondare la sua esigenza in tempi veloci. L’obiettivo è l’efficienza e la risposta rapida in un mercato che richiede sempre più stretti».

PRODOTTI DI ALTISSIMA QUALITÀ, PRESTAZIONI SUPERIORI

Ediscav fa parte della famiglia Mfm, è coordinata dalla stessa proprietà, ma ha una struttura tecnica e commerciale a sé stante impegnata nella vendita, noleggio e assistenza per quanto riguarda le macchine Sany. Ediscav, inoltre, è autorizzata per la manutenzione dei motori termici Cummins, Yanmar, Deutz e Isuzu, che sono i quattro marchi dei motori dei mezzi dei quali è concessionaria. «Il punto di forza di Sany Machinery è non avere importatori – aggiunge Melizza -. Grazie alla sede di Torino di Sany Italia, infatti, è disponibile un magazzino di circa tremila metri quadrati che in ventiquattro ore riesce a fornire i pezzi di ricambio per le proprie macchine in tutto il Paese. La garanzia, inoltre, è un altro plus di Sany. Sulle macchine di media e grande dimensione garantisce cinque anni o mille ore di lavoro. Qualsiasi sia il problema il concessionario è presente. La componentistica è di altissimo livello come, ad esempio, le motorizzazioni Cummins sulle macchine di grandi dimensioni, i motoriduttori e le pompe idrauliche di marca Kawasaki e il restante impianto composto da Bosch Rexroth. Tutti prodotti di altissima qualità, con caratteristiche tecniche che garantiscono prestazioni superiori. Una combinazione eccezionale tra caratteristiche ergonomiche e design innovativo, che esaltano la funzionalità per garantire la massima produttività. Qualità vuol dire anche totale affidabilità e versatilità per assicurare minor sforzo all’operatore, anche quando i cicli di lavoro sono pesanti. Tante caratteristiche di valore che hanno preso forma dall’impiego delle più moderne tecnologie e degli esclusivi sistemi cad, per dare vita a mezzi edili diversi dalla tradizionale produzione. La scelta oculata della componentistica complementare offre poi un altro contributo per puntare all’eccellenza. Severi collaudi completano, infine, l’iter produttivo e garantiscono massima efficienza, sicurezza e durata, il meglio della qualità delle macchine edili Sany.

L’IMPORTANZA DI INVESTIRE NELLA SODDISFAZIONE DEI CLIENTI

Pian piano, stiamo crescendo e ci teniamo alla soddisfazione dei nostri clienti nei quali crediamo sia importante investire. Diamo loro, infatti, la possibilità di provare scavatori o pale meccaniche per testare con mano la bontà del prodotto grazie a una flotta noleggio. Il nostro articolo risponde molto bene al mercato e il marchio Sany è percepito come un prodotto di assoluta affidabilità». La rete Ediscav, oltre alle opzioni di acquisto e leasing, propone anche la possibilità di noleggiare escavatori nuovi o usati a breve e lungo termine solo versando una rata mensile fissa e concordata alla stipula del contratto. Ediscav mette a disposizione un ampio parco macchine dove è possibile trovare il modello giusto per ogni singola esigenza di movimentazione, sia per necessità di utilizzo per un breve periodo, magari per settimane, sia per far fronte a picchi stagionali. Poi ci sono i servizi di manutenzione e assistenza sulle macchine edili: interventi in officina con riparazioni non effettuabili sul posto, revisioni, lavaggio e riverniciatura; manutenzione su chiamata con intervento nella sede richiesta con furgoni attrezzati a officina mobile in tempistiche che variano dalla gravità dell’intervento; il sostitutivo, poi, è un valore aggiunto qualora si verificasse un fermo macchina che richiede tempi medio lunghi e il canone del servizio viene concordato in fase preventiva. «Un prodotto tecnicamente avanzato e di alto pregio qualitativo richiede un servizio assistenza competente e di prima classe.

PRONTI AD ABBRACCIARE INNOVAZIONE E CAMBIAMENTO

Ecco perché Ediscav considera il costumer service offerto dalla propria rete il fattore fondamentale per costruire un rapporto di massima fiducia e affidabilità, garantendo quella professionalità e competenza che si accompagnano soltanto a un prodotto di grande qualità. Stiamo facendo il massimo e, in prospettiva, vedo la nostra azienda sempre più presente sul mercato con nuovi clienti interessati al nostro prodotto e ai nostri servizi. Auspico che sia i bilanci sia la struttura che abbiamo creato per il settore dei carrelli elevatori, nel quale operiamo da anni, possano essere equiparati a quella del movimento terra. Il cambiamento è fondamentale e siamo sempre pronti a innovarci. Nel tempo, ho trovato collaboratori validi e tutta la squadra di Mfm che si dedica al brand Ediscav mi sta dando una grossa mano affinché questo progetto cresca progressivamente. Facciamo passi attenti, concreti e importanti».

Per leggere la versione integrale dell’articolo passa in edicola e acquista Abruzzo Magazine.