di Andrea Sisti
Elettrovolt di Chieti Scalo (Chieti) vanta una solida esperienza nella realizzazione, installazione e manutenzione di impianti elettrici commerciali, industriali e civili.
ELETTROVOLT E I SUOI IMPIANTI IN TUTTA ITALIA
Nel nostro Paese il 99% del totale delle imprese è rappresentato da Pmi. In particolare, oltre il 90% di queste conta meno di dieci dipendenti. Piccole realtà capaci, però, di caratterizzare il tessuto economico italiano e fare la differenza. Ne è un esempio Elettrovolt, azienda di Chieti Scalo (Chieti), amministrata da Gianluca Di Muzio. Di Muzio, 40 anni, vanta una formazione da perito elettrotecnico e un’esperienza in alcune ditte, come dipendente, prima di avviare il personale percorso imprenditoriale. Iter che prende il via nel 2015 e che oggi conta una sede, un magazzino di 150 metri quadrati e 4 risorse umane impiegate, tra cui la moglie, Mariateresa Maurizio, responsabile amministrativa. «Siamo specializzati – sottolinea Di Muzio – nella realizzazione, installazione e manutenzione di impianti elettrici commerciali, industriali e civili. Impianti elettrici in media e bassa tensione, rete dati, building automation, condizionamento, riscaldamento e ventilazione». Una proposta a 360 gradi, che ha permesso di spingersi anche fuori dai confini regionali: «Molto in Emilia Romagna, Marche, Lazio, Molise e Puglia. Siamo fornitori di un importante gruppo leader nel settore della bellezza e del pulito per la casa. Curiamo, per loro, le nuove aperture sul territorio nazionale, offrendo un chiavi in mano completo». La stesura di cavi per l’alimentazione delle luci e delle casse, le linee di emergenza, filodiffusione, adsl, i sistemi di evacuazione e antincendio, l’illuminazione esterna e molto altro… Interventi specifici che non hanno segreti per Elettrovolt e il suo staff.
CON ELETTROVOLT ANCHE SICUREZZA, DOMOTICA E FOTOVOLTAICO
«Il punto di riferimento è sempre il disegno tecnico. L’area del punto vendita si estende, solitamente, su un’ampiezza che va dai 900 fino ai 1.300 metri quadrati. Al momento abbiamo “allestito” circa 50 negozi della catena. Ogni incarico, in media, richiede dai sette ai dieci giorni per completare il tutto». E il valore aggiunto sta proprio nella rapidità di esecuzione, nel rivolgersi e affidarsi a un unico soggetto, capace di portare a termine l’intera parte elettrica e una serie di aspetti complessi relativi. «La qualità dei materiali e dei prodotti utilizzati, il know-how accumulato nel tempo, la professionalità fanno il resto. Così come la garanzia dell’assistenza ordinaria e straordinaria negli esercizi in cui eseguiamo i lavori». Accanto al “contract”, l’attività di Gianluca Di Muzio è quindi impegnata nella sicurezza, nella domotica e pure nel fotovoltaico. «Aspetti che cerchiamo di portare avanti unitamente, senza tralasciare nulla, seppure il nostro business si stia sempre più spingendo verso impianti di una certa importanza». Una crescita sana, che potrebbe presto portare a inaugurare degli uffici più ampi e ad assumere altre figure qualificate. «Non c’è fretta – conclude l’amministratore di Elettrovolt -. Ogni cosa a suo tempo, senza fare il passo più lungo della gamba e rimanendo concentrati sull’operatività quotidiana».