Abruzzo Magazine
  • Home
  • Il magazine
    • La redazione
    • Archivio
    • Partnership
  • Cover Story

    Cover Story

    See All

    50 ANNI DI FITCONTASTA TRA IMPEGNO E INNOVAZIONE

    FAS DA 50 ANNI SOLUZIONI IN MOVIMENTO

    PAVONI “AUTO & MOTORS” CON UNA MARCIA IN PIÙ

  • Premium

    Premium

    See All

    LALLI ANGELO ENGINEERING MECCANICA DI PRECISIONE

    MANUFACTURING E DIGITAL MARKETING CON L’IA DISKOVER

    TAIPRORA SOLUZIONI INTELLIGENTI PER AZIENDE SMART

  • Articoli

    Articoli

    See All

    “DUBITO ERGO INDAGO” CON IG ABRUZZO

    ANITA DISTRIBUZIONE CIÒ CHE OCCORRE AL TABACCAIO

    GIESSE SCAMPOLI TRADIZIONE TESSUTA NELLA PASSIONE

    • Imprese
    • Finanza
    • Punti di vista
    • Innovazione
    • Food & Wine
    • Eventi
  • News

    News

    See All

    TORNA INNOVAZIONI CON L’EDIZIONE NUMERO 10

    CRESCITA SOSTENIBILE DI GLM CON INTESA SANPAOLO

    sostenibilità_esg_valore_aziende_evento_fossacesia_supporter_deluxe_hotel

    LA SOSTENIBILITÀ ESG E IL VALORE DELL’AZIENDA

  • Video
  • Contatti
bdo_premio_fater
bdo_premio_fater
bdo_unnia_fater
bdo_unnia_fater
fater_lines_pampers
fater_lines_pampers
fater_marchi_logo
fater_marchi_logo

LA FATER VINCE IL PREMIO MARIO UNNIA DI BDO ITALIA

12 Luglio 2018
Home
News

di Elena Gramenzi

L’azienda abruzzese Fater è stata premiata nella categoria “Innovazione sostenibile” per il Premio Mario Unnia “Talento & Impresa” promosso da Bdo

BDO PREMIA LA FATER NELLA CATEGORIA “INNOVAZIONE SOSTENIBILE”

Bdo è tra i principali network internazionali di revisione e di consulenza aziendale nel mondo. È presente in Italia da oltre 50 anni, offrendo servizi professionali integrati di audit, advisory, outsourcing e tax&legal. Quest’anno Bdo ha chiuso la seconda edizione del premio Mario Unnia “Talento & Impresa”, un premio che mira a valorizzare le aziende italiane portatrici di idee innovative, capaci di unire il talento e l’impresa in un connubio vincente. Il progetto si è svolto in collaborazione con Elite – Borsa Italiana, con il contributo di Banca Profilo, Ersel e Quaeryon e il supporto di Andaf, Copernico, Di.Sea.De. e Gidp. Ad essere incoronata come regina assoluta del Premio Mario Unnia 2018 è stata l’azienda Elettrotecnica Rold S.r.l. della provincia di Milano, leader nella componentistica per l’industria del bianco. Mario Unnia fonde nella sua persona diverse figure: sociologo, politologo, economista d’impresa, scrittore, intellettuale curioso, vivace e provocatore (queste sono le parole utilizzate da Gianfranco Fabi su Il Sole 24 Ore all’indomani della sua scomparsa nel gennaio 2016). Il suo incisivo approccio alla realtà si muoveva lungo due punti di fondo: la dimensione della persona da una parte, nella sua capacità di relazione e quindi di organizzazione, e l’importanza del contesto esterno dall’altra nelle molteplici relazioni con l’imprenditore e con la sua impresa, sempre considerata un soggetto capace di muoversi, di interagire e di diventare essa stessa protagonista. Il Premio, nato nel 2017, si pone l’obiettivo di mettere in luce quelle aziende che fanno del termine “talento” la loro visione, che mostrano crescita e creano valore per il territorio e per il Paese. Quelle aziende che coniugano quotidianamente capacità innovative e predittive, sviluppando il loro patrimonio di risorse alla ricerca di un successo duraturo e costante nel tempo. Il premio è articolato in 6 categorie principali, ognuna contraddistinta da una diversa accezione di “talento” imprenditoriale, a cui si aggiunge il Premio Speciale “Marco Artiaco – Idee & Futuro”, dedicato al mondo delle start-up e Pmi innovative. Tra le aziende premiate nelle varie categorie figura anche l’azienda abruzzese Fater con il riconoscimento nella categoria “Innovazione sostenibile”.

L’AZIENDA ABRUZZESE FATER VINCE IL PREMIO MARIO UNNIA PER L’INNOVAZIONE SOSTENIBILE

A Palazzo Mezzanotte si è svolta la cerimonia di premiazione di questa seconda edizione del Premio Unnia che ha raccolto candidature da 11 diverse regioni italiane, con un fatturato medio di circa 76 milioni di euro e un numero medio di dipendenti pari a 592 unità. Il quadro del tessuto imprenditoriale italiano che ne emerge segna il definitivo sorpasso dei Servizi (39% delle candidature) rispetto al manifatturiero (18%). Altre categorie rappresentate: 7% per Tessile, per il segmento Electronicals & Engineering e per il Real Estate, seguono Utilities e Food & Beverage (4% ciascuna). Tra le aziende vincitrici figurano: per la categoria “Allenatori di talenti” (dedicato alle aziende che sanno individuare e valorizzare i talenti nella propria organizzazione) l’azienda lombarda One Day, celebre per il brand ScuolaZoo; nella categoria “Innovazione sostenibile” la Fater, attiva nella produzione e commercializzazione di prodotti e assorbenti e detersivi; “Impresa senza confini” (per le imprese che hanno mostrato una forte internazionalizzazione) premia Oprimares, l’azienda laziale che si occupa del design e della realizzazione di sedili per aeromobili; nella categoria “Dna Italia” (aziende che concentrano la loro forza nel Made in Italy) è stata premiata l’azienda dell’Emilia Romagna Scrigno, attiva nel settore di arredamento e design di interni, inventrice dell’innovativa porta a scomparsa; “Investire per conoscere” ha premiato Comelit Group, azienda lombarda del settore videocitofonia e anti-intrusione, la quale investe nella ricerca e nello sviluppo almeno il 3% del proprio fatturato;  il premio per la categoria “Idee e futuro”, in memoria di Marco Atiaco, partner Bdo prematuramente scomparso nel 2016, è stato assegnato a Glass to Power, impresa lombarda specializzata nella progettazione e distribuzione di vetri a pannelli solari per edifici. Inoltre, Elettrotecnica Rold ha conquistato anche il premio della categoria “Verso Piazza Affari” dedicato alle aziende con potenzialità di apertura del capitale ed approdo sui mercati.

LA FATER RITIRA IL PREMIO MARIO UNNIA PER LA CATEGORIA DELL’INNOVAZIONE SOSTENIBILE

Simone Del Bianco, managing partner di Bdo Italia, ha commentato: «L’impresa italiana ci regala delle perle rare di innovazione e originalità di cui dobbiamo andare molto fieri. Siamo lieti, con il nostro Premio, di poter fare emergere il talento dell’imprenditoria italiana di tutti i settori industriali e di tutte le aree geografiche. E siamo particolarmente lieti, quest’anno, di aver avuto al nostro fianco partner consolidati, come Elite – Borsa Italiana e Quaeryon e anche nuovi marchi, come Banca Profilo ed Ersel». Lelio Bigogno, partner Bdo Italia e coordinatore del premio Mario Unnia, ha affermato: «Quest’anno abbiamo scelto di ospitare nel corso della serata di premiazione un dibattito sul talento richiesto alle imprese nel futuro digitale, con i contributi di Ibm Italia e The Boston Consulting Group. Si tratta di un tema importante per tutte le aziende, anche per quelle che si sono distinte in questa seconda edizione. Siamo fermamente convinti che il talento del vero made in Italy saprà cogliere tutte le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie e dagli strumenti digitali, per amplificare il proprio successo. Molte delle storie d’impresa che abbiamo scelto di premiare quest’anno ne sono la dimostrazione». La Giuria del Premio, presieduta da Andrea Amaduzzi, docente presso il Dipartimento di Scienze Economico Aziendali dell’Università degli Studi Milano Bicocca, ha annoverato tra i propri membri: Diego Breviario; Claudio Ceradini; Fulvio Giuliani; Francesca Giubergia; Peter Lettenmayer; Federica Mantini; Marco Santi; Paola Schwizer e Federico Unnia. Amaduzzi ha dichiarato: «Predominanza dei servizi e del commercio, crescente rilevanza delle tecnologie digitali e sostenibilità sono le parole d’ordine delle aziende italiane di oggi. Si tratta di elementi di eccellenza che abbiamo ritrovato nel campione osservato di imprese italiane, dal Nord al Sud Italia. Si tratta senz’altro di un segnale importante per leggere il percorso che l’imprenditoria nazionale ha attualmente intrapreso». In questa seconda edizione nella categoria “Innovazione Sostenibile” (dedicato alle aziende che investono nello sviluppo di prodotti o servizi volti a ridurre l’impatto ambientale e a migliorare l’efficienza nell’utilizzo delle risorse naturali) è risultata vincitrice l’azienda abruzzese Fater, la quale ha ideato un innovativo processo capace di riciclare i prodotti assorbenti per la persona usati trasformandoli in nuove materie prime seconde. Pannolini, assorbenti e prodotti per l’incontinenza usati diventano, grazie all’innovazione dell’azienda abruzzese, risorsa per l’ambiente e per l’economia.

consulente marketing strategico

Articoli correlati

TORNA INNOVAZIONI CON L’EDIZIONE NUMERO 10

19 Settembre 2023

“DUBITO ERGO INDAGO” CON IG ABRUZZO

25 Agosto 2023

ANITA DISTRIBUZIONE CIÒ CHE OCCORRE AL TABACCAIO

25 Agosto 2023

GIESSE SCAMPOLI TRADIZIONE TESSUTA NELLA PASSIONE

25 Agosto 2023

50 ANNI DI FITCONTASTA TRA IMPEGNO E INNOVAZIONE

10 Agosto 2023

Lascia un commento Cancella il commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Cover Story

50 ANNI DI FITCONTASTA TRA IMPEGNO E INNOVAZIONE

10 Agosto 2023
Cover StoryIn evidenza
·0 Commenti

FAS DA 50 ANNI SOLUZIONI IN MOVIMENTO

8 Giugno 2023
Cover Story
·0 Commenti

PAVONI “AUTO & MOTORS” CON UNA MARCIA IN PIÙ

23 Marzo 2023
Cover Story
·0 Commenti

News

TORNA INNOVAZIONI CON L’EDIZIONE NUMERO 10

19 Settembre 2023

CRESCITA SOSTENIBILE DI GLM CON INTESA SANPAOLO

4 Luglio 2023
sostenibilità_esg_valore_aziende_evento_fossacesia_supporter_deluxe_hotel

LA SOSTENIBILITÀ ESG E IL VALORE DELL’AZIENDA

17 Giugno 2023

Premium

LALLI ANGELO ENGINEERING MECCANICA DI PRECISIONE

8 Giugno 2023

MANUFACTURING E DIGITAL MARKETING CON L’IA DISKOVER

23 Marzo 2023

TAIPRORA SOLUZIONI INTELLIGENTI PER AZIENDE SMART

23 Marzo 2023
corradi_mgroup_fondazione_architetti_chieti_pescara_giorgio_tartaro_masciulli_di_marcantonio_ferretti_di_donato_masciulli_archi_night

CORRADI SU ARCHITETTURA E CONTESTO

25 Gennaio 2023
progetto_integrato_sta_chianchetta_gerosolimo_porziella_la_gatta_giorgi_caroselli_associati_progettazione_privato_pubblico

LA CURA DEL DETTAGLIO DI PROGETTO INTEGRATO STA

4 Gennaio 2023

Articoli più letti

  • L’INDIVIDUO AL CENTRO CON HUMAN FACTORY
  • 50 ANNI DI FITCONTASTA TRA IMPEGNO E INNOVAZIONE
  • XERA PRONTI PER L’INNOVAZIONE?
  • barrycallebaut_d'orsogna_dolciaria BARRY CALLEBAUT ACQUISTA D’ORSOGNA DOLCIARIA
  • TORNA INNOVAZIONI CON L’EDIZIONE NUMERO 10
 logo
  • Credits
  • Privacy
  • Cookie Policy
Abruzzo Magazine | P.I. 02106540681 | Tutti i diritti riservati
  • Home
  • Il magazine
    • La redazione
    • Archivio
    • Partnership
  • Cover Story
  • Premium
  • Articoli
    • Imprese
    • Finanza
    • Punti di vista
    • Innovazione
    • Food & Wine
    • Eventi
  • News
  • Video
  • Contatti
Type to search or hit ESC to close
Visualizza tutti i risultati

Password dimenticata?
Password dimenticata
Annulla
Utilizziamo i cookie per offrirti funzionalità interessanti e per misurare le prestazioni, al fine di migliorare la tua esperienza. Cliccando su "Accetta", acconsentite all'utilizzo di TUTTI i cookie. Tuttavia, è possibile visitare le Impostazioni dei cookie per fornire un consenso controllato. leggi tutto
IMPOSTAZIONI COOKIERIFIUTAACCETTA
Cookies

Panoramica Privacy

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi cookie, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito Web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e capire come utilizzi questo sito web. Questi cookie verranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. Tuttavia, la disattivazione di alcuni di questi cookie potrebbe influire sulla tua esperienza di navigazione.
Necessary
Sempre abilitato
I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web, in modo anonimo.
Functional
I cookie funzionali aiutano a svolgere determinate funzionalità come la condivisione del contenuto del sito Web su piattaforme di social media, la raccolta di feedback e altre funzionalità di terze parti.
Performance
I cookie per le prestazioni vengono utilizzati per comprendere e analizzare gli indici chiave delle prestazioni del sito Web che aiutano a fornire una migliore esperienza utente per i visitatori.
Analytics
I cookie analitici vengono utilizzati per capire come i visitatori interagiscono con il sito web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche del numero di visitatori, frequenza di rimbalzo, fonte di traffico, ecc.
Advertisement
I cookie pubblicitari vengono utilizzati per fornire ai visitatori annunci e campagne di marketing pertinenti. Questi cookie tracciano i visitatori attraverso i siti Web e raccolgono informazioni per fornire annunci personalizzati.
Others
Altri cookie non classificati sono quelli che vengono analizzati e non sono ancora stati classificati in una categoria.
Salva e accetta