Alfredo Savini

FESTA DEL SOCIO

di Federico Niasi

La Festa del socio 2015 si è svolta lo scorso 12 dicembre, presso la sala del Palacongressi d’Abruzzo di Montesilvano (Pescara). L’evento, giunto alla quattordicesima edizione, è ormai un appuntamento fisso per l’istituto di credito guidato dal presidente Alfredo Savini e diretto da Simone Di Giampaolo.

Molte le note positive, a cominciare dall’incremento del numero dei soci, arrivati a 3.323 (+8%). Anche gli altri indicatori mostrano una crescita sana. L’utile si aggira intorno ai 4 milioni di euro (Roe del 7%), le masse amministrate raggiungono la cifra di 1 miliardo e 612 milioni, il patrimonio tocca quota 61 milioni (di cui, cosa molto importante, il 56% è libero) e un indice di riferimento che si attesta al 19%. Oltre i numeri, una serata all’insegna della convivialità, dello spettacolo e della solidarietà, con l’artista abruzzese ‘Nduccio a intrattenere i circa 2.500 partecipanti.

Due i momenti significativi: con grande soddisfazione della compagine sociale e del cda, sono stati premiati, con una borsa di studio, 24 ragazzi meritevoli, che hanno conseguito con brillanti risultati il diploma o la laurea; sono stati consegnati 40 defibrillatori ai sindaci dei comuni dove la banca è attiva, con i primi cittadini che hanno poi deciso a quali comitati o associazioni no profit affidare le attrezzature.

Nel suo intervento, il presidente Savini ha ribadito il massimo sforzo nel tenere fede agli impegni in campo sociale. Sono state confermate sia la donazione di 50mila euro alla Caritas che il rinnovo del fondo di solidarietà, con 100 carte di credito prepagate destinate a famiglie in difficoltà. Anche per il 2015 sono stati destinati 250mila euro di contributi a sostegno di attività culturali, sportive e sociali. Nel corso dell’evento si è proceduto all’estrazione di una autovettura Lancia Ypsilon tra i soci presenti ed è stata organizzata una tombolata, con in palio ricchi premi per i partecipanti.