Bimestrale di informazione economica abruzzese
L’INFORMATICA IN SICUREZZA CON FOX CONSULTING

di Evelina Frisa – Foto Sara Seccamonte

Parte da Pescara l’azienda di Alessio Della Volpe, con una specializzazione nell’assistenza informatica alle aziende, nella riparazione computer, nella cyber-security e nelle reti aziendali.

ALESSIO DELLA VOLPE E LA SUA SOCIETÀ CON L’OBIETTIVO DI OFFRIRE SOLUZIONI INFORMATICHE ALLE IMPRESE

Ci sono storie aziendali che vanno di pari passo con il cammino personale di chi le ha fondate e le guida. Percorsi che si intersecano e completano. È il caso di Fox Consulting, giovane realtà pescarese specializzata in assistenza informatica alle aziende, riparazione computer, cyber-security e reti aziendali. Lo si intuisce sin dal nome scelto: “fox” è la parola inglese che richiama il cognome del titolare, Alessio Della Volpe. Ci apre le porte della sua attività, con sede in via di Sotto a Pescara, con un sorriso sincero e autentico. Incontriamo un giovanissimo imprenditore, oggi di 33 anni, che nel 2016 ha scelto di lasciare un iter professionale avviato, per inseguire la sua passione per l’informatica, mettendosi in proprio. Capire, osservare e riparare oggetti tecnologici era quello che sognava da bambino, quando si divertiva a smontare e rimontare, spesso “distruggendo”, quello che trovava in casa: dal videoregistratore ai telecomandi. L’hardware l’ha sempre incuriosito. «Dopo essermi diplomato al liceo scientifico – spiega Della Volpe, che è originario di Villa Celiera (Pescara) -, ho lavorato per circa 7 anni nell’ambito information tecnology; per due anni sono stato project manager esterno per una realtà multinazionale di telefonia mobile e fissa. Successivamente, per questa realtà mi sono occupato anche della parte commerciale. Un bagaglio di esperienze prezioso, che ho portato con me in Fox Consulting. Società che ho creato con l’intento di supportare le imprese con una vasta gamma di soluzioni informatiche e garantire assistenza nel più breve tempo possibile, consolidando con loro un rapporto di fiducia e professionalità».

FOX CONSULTING GARANTISCE ASSISTENZA ALLE AZIENDE, TEMPESTIVITÀ ED ECCELLENZA DEI SERVIZI

«Affidando l’aspetto tecnologico a noi, qualsiasi azienda può concentrarsi sullo svolgimento delle proprie attività senza perdite di tempo». Pur essendo il titolare parla al plurale. Con i suoi due dipendenti, giovanissimi anche loro, ma molto qualificati, c’è infatti orizzontalità. Ognuno il suo ruolo, ma il clima è molto collaborativo e amichevole. «Abbiamo cominciato da subito a occuparci esclusivamente di assistenza alle aziende – prosegue -, puntando a soluzioni su misura con un team qualificato e utilizzando prodotti di qualità eccellente. I servizi che offriamo sono tanti: dopo una attenta consulenza, individuiamo le migliori soluzioni, rispettando budget e tempistiche. Il cliente viene affiancato nella fase di avviamento dei dispositivi e durante il ciclo di vita del prodotto informatico. La tempestività è la vera forza della mia start up. Sul nostro sito, www.fox-consulting.it, può essere aperto un ticket per l’assistenza e interveniamo celermente. Si tratta di un supporto garantito e globale che comprende rete, wireless, sicurezza, gestione e altro. Abbiamo anche un laboratorio riparazioni interno. Per questo forniamo anche un sistema di noleggio operativo di apparecchiature informatiche, avvantaggiando l’azienda dal punto di vista operativo e fiscale. Quindi un servizio di consulenza specifico: non vendiamo solo un prodotto, ma ci occupiamo della sicurezza e del monitoraggio proattivo, seguendo il cliente nel tempo».

LA CERTIFICAZIONE FORTINET PER LA SICUREZZA INFORMATICA CONSENTE A FOX CONSULTING DI DISTINGUENRSI NEL SETTORE DELLA CYBER SECURITY

A rendere ancora più completa l’offerta c’è la cyber security: «Ogni giorno veniamo sottoposti a molte minacce informatiche ed è per questo che ogni organizzazione dovrebbe essere consapevole dei rischi che corre non proteggendo i propri sistemi informatici. I continui flussi di informazioni scambiati con realtà esterne, la navigazione non protetta o stratagemmi volti a rovinare l’integrità della privacy sono frequenti. Noi supportiamo il nostro interlocutore, identificando le possibili minacce e creando un adeguato risk management per una soluzione efficace. Ottimizziamo i processi informatici tramite il collegamento dei dispositivi presenti in azienda, evitando che si blocchino o che smettano di comunicare tra loro (anche in sedi diverse). Ci occupiamo della configurazione della rete interna, creando metodi sempre più sicuri per accedere a informazioni business private tra gli stessi membri dell’azienda». Fox Consulting è già riuscita a distinguersi nel settore e a ottenere anche importanti riconoscimenti come la certificazione per la sicurezza informatica Fortinet Nse 4, che attesta la conoscenza e le capacità di configurare, gestire e monitorare i dispositivi di sicurezza Fortinet in ambito aziendale, come Firewall, dispositivo che monitora il traffico sulla rete in entrata e in uscita. Questo strumento blocca i tentativi di connessione da dispositivi esterni non autorizzati e permette di decidere, ad esempio, quali categorie di siti possono essere visualizzati all’interno dell’azienda. La cyber security punta a proteggere i sistemi, le reti e i programmi dagli attacchi digitali. Questi attacchi informatici sono solitamente finalizzati all’accesso, alla trasformazione o alla distruzione di informazioni sensibili, nonché all’estorsione di denaro agli utenti o all’interruzione dei normali processi aziendali, per questo è molto importante per tutti tutelarsi.

FOX CONSULTING E IL SERVIZIO CHIAVI IN MANO PER ABRUZZO, MARCHE E MOLISE

Il raggio d’azione di Fox, oltre che in Abruzzo, si estende nelle Marche e nel Molise, ma lavorando perlopiù da remoto non ci sono limiti territoriali, tanto che sono arrivati clienti perfino da oltreoceano. «Nella nostra sede – continua Alessio Della Volpe – c’è anche un piccolo data center. La nostra offerta è anche questa. Conserviamo in sicurezza i dati aziendali. Abbiamo, inoltre, un server di storage “Pacs Dicom”, che consente l’archiviazione di immagini e report elettro medicali, facendo comunicare più strumenti medici tra loro: ad esempio una immagine acquisita con il microscopio se inserita su questo server può essere aperta dai pc dei medici collegati. È pensato per piccoli studi. Noi abbiamo acquisito i processi delle grandi aziende e le proponiamo nelle strutture con una dimensione più ridotta. Cerchiamo sempre di offrire un servizio completo e chiavi in mano, anche grazie alla collaborazione con altri player, come quelli che operano con i software e grazie, agli accordi stipulati con istituti finanziari per i pagamenti, offriamo soluzioni flessibili». Della Volpe è un’ottimista. Quando gli chiediamo di immaginare il futuro della Fox tra dieci anni, la descrive come più grande, con un mercato più ampio, ma sempre con le radici in Abruzzo: «Amo questa regione, per il suo cibo e il buon vino, sto anche frequentando il corso da sommelier, e, ovviamente, per le caratteristiche territoriali, mare e montagna vicine. Credo nelle potenzialità della nostra terra e voglio dare il mio contributo all’economia abruzzese. In un certo senso, si può dire che sono legatissimo al mio territorio, proprio come le volpi!».

Per leggere la versione integrale dell’articolo passa in edicola e acquista Abruzzo Magazine.