FREE TECH IMPIANTI ELETTRICI E INFISSI IN OTTICA GREEN

di Elena Gramenzi

Alla specializzazione come impiantisti, l’azienda Free Tech di Emanuele Filiberto Agostini affianca anche la produzione di finestre e porte di assoluta qualità.

LE TANTE SPECIALIZZAZIONI DI FREE TECH

Free Tech Tecnologie e Servizi, con sede a Torre De’ Passeri (Pescara), nasce ufficialmente nel 2014, ma vanta un bagaglio trentennale di esperienza e professionalità. L’amministratore Emanuele Filiberto Agostini e Simone Di Nino, suo prezioso collaboratore, hanno continuato un lavoro innovativo come azienda specializzata nella progettazione, realizzazione e collaudo di impianti elettrici, rispondendo alle varie esigenze richieste dal mercato in costante evoluzione. Partendo da un ramo d’azienda della Dba, Free Tech dispone del know-how necessario per configurarsi come una società altamente competitiva nel settore elettrico, con impianti civili e industriali, nel campo delle energie alternative, arrivando a specializzarsi anche nella realizzazione e installazione di infissi e serramenti per privati e realtà pubbliche. Agostini e Di Nino condividono gli insegnamenti e l’esperienza lasciata in eredità da Antonio Di Bartolomeo (fondatore e amministratore di Dba, scomparso prematuramente nel 2018). Un percorso di crescita che prosegue, ad oggi, in un’ottica di sviluppo e professionalità.

UNA NUOVA SEDE PER FREE TECH

Dal 2019 Free Tech ha implementato i servizi proposti, allargandosi agli infissi e ai serramenti in alluminio e pvc, su misura di alta qualità, ottenendo anche le certificazioni Uni En 14351-1 e Uni En 13659 per finestre, porte, persiane e chiusure oscuranti. Inoltre, l’azienda abruzzese vanta già la certificazione Iso 9001 per gli impianti e, ultimamente, ha acquistato un capannone di oltre 1.300 metri quadrati, diventato il quartier generale e il centro dove è concentrata la produzione. Il lavoro svolto da Free Tech si proietta sempre nell’ottica “green” e dell’ecosostenibilità: la linea di infissi riesce a coniugare perfettamente le esigenze di bellezza, funzione e risparmio energetico con il rispetto dell’ambiente. Infissi a taglio termico e riqualificazioni elettriche per il risparmio energetico sono il fiore all’occhiello della società. Con uno staff di dieci risorse umane, il “core” di Free Tech è sempre incentrato nell’installazione e manutenzione di impianti elettrici (rifasamento, pubblica illuminazione…), specifici (condizionamento piccole e grandi aree, idrotermosanitari…), di protezione (controllo video a circuito chiuso, sistemi di telegestione…) e di automazione (sistemi di gestione e controlli elettronici di processi industriali…). Oltre alle energie rinnovabili (impianti fotovoltaici, geotermici, eolici, biomasse e solare termico), la realtà abruzzese offre anche l’installazione e il supporto per sistemi antincendio. I comuni della provincia pescarese di Torre de’ Passeri, Salle, Brittoli e Bolognano sono solo alcuni degli interventi di manutenzione e riqualificazione portati a termine o in fase esecutiva con la pubblica amministrazione.

FREE TECH: ALCUNI LAVORI ESEGUITI DALL’AZIENDA ABRUZZESE

In più Free Tech si è occupata degli infissi per la scuola primaria di Carpineto della Nora (Pescara) e per l’ospedale San Salvatore dell’Aquila, oltre che degli impianti del Villaggio Mediterraneo a Chieti e presso la Cna di Pescara. Tra le “case history” più significative l’installazione del nuovo impianto antincendio per l’Aeroporto d’Abruzzo e la manutenzione dell’impianto elettrico delle Torri Camuzzi a Pescara. Spiedì, Engie Italia, Arca Servizi e Consorzio di bonifica Centro sono solo alcuni dei nomi serviti dalla professionalità dei progettisti e dei tecnici di Free Tech. La capacità di operare fuori regione, come accaduto a Milano e Udine, e un fatturato costantemente in crescita proiettano l’impresa di Agostini verso un “chiavi in mano” dinamico, con soluzioni d’avanguardia proposte con una tempistica ridotta rispetto alle tradizionali tecniche costruttive. L’attenzione è orientata alla formazione, con corsi specifici altamente professionali, sviluppati con soggetti leader, per rimanere costantemente aggiornati su tutte le principali novità.