BCC ICCREA SUPPORTA GLM GROUP PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE

di Federico Niasi

Glm Group, leader mondiale nel comparto della produzione e commercializzazione di componenti metallici e accessori per il comparto automotive, ha ottenuto dal Gruppo Bcc Iccrea facilitazioni creditizie del valore complessivo di 2 milioni di euro.

CON UN’OPERAZIONE DA 2 MILIONI DI EURO, IL GRUPPO BCC ICCREA FINANZIA GLM GROUP

Nello specifico, si tratta di due operazioni distinte, di cui la prima di 1,2 milioni di euro, relativa a un finanziamento intercompany su investimenti, della durata di 36 mesi, erogato da Bcc Banca Iccrea (la capogruppo del Gruppo BCC Iccrea) in pool con la BCC di Castiglione Messer Raimondo e Pianella, direttamente alla controllata di diritto messicano Glm Components Mexico e garantito da Glm Spa; la seconda, di euro 800 mila, relativa a un plafond di leasing strumentale per l’acquisto di macchinari pienamente rispondenti ai requisiti Industria 4.0 a beneficio della capogruppo Glm Spa, della durata di 5 anni. Riguardo al leasing strumentale, l’accordo prevede che le sue condizioni contrattuali siano ancorate al raggiungimento di specifici target in ambito Esg (Environmental, social, and corporate governance). Si conferma, inoltre, il forte impegno dell’azienda a rafforzare un modello finalizzato al miglioramento della competitività aziendale, attraverso l’innovazione continua dei processi aziendali e allo sviluppo di nuovi prodotti.  Carlo Arteria, presidente di Glm in rappresentanza di Star Capital Sgr, ha affermato: «Siamo orgogliosi di aver potuto realizzare con il Gruppo Bcc Iccrea un’operazione finanziaria fortemente innovativa per l’operatività di multinazionali “tascabili” come il Gruppo Glm, grazie anche al supporto che ci ha fornito il dottor Alfredo D’Incecco, tramite il suo Studio con sede a Pescara, sempre attento nell’interpretare le dinamiche e le sensibilità più recenti del mondo bancario».

LE PAROLE DI ALFREDO SAVINI (PRESIDENTE BCC DI CASTIGLIONE MESSER RAIMONDO E PIANELLA) E DI CARLO NAPOLEONI (RESPONSABILE DIVISIONE IMPRESA GRUPPO BCC ICCREA)

«La Bcc di Castiglione Messer Raimondo e Pianella è sempre vicina al territorio, assiste le piccole e medie imprese e, grazie alla partnership con Bcc Banca Iccrea, offre servizi finanziari e supporto anche alle aziende di grandi dimensioni, contribuendo così al progresso dell’imprenditoria e alla prosperità delle comunità locali – ha aggiunto Alfredo Savini, presidente della Bcc –». «Il Gruppo Bcc Iccrea, in piena sinergia con le sue Bcc, supporta le aziende del territorio che dimostrano anche una forte propensione verso l’estero, con una visione che mette in prima linea il raggiungimento di obiettivi di sviluppo sostenibile e, di conseguenza, una profonda attenzione verso il necessario percorso di transizione a beneficio delle comunità che serviamo ogni giorno – ha aggiunto Carlo Napoleoni, responsabile Divisione Impresa Gruppo Bcc Iccrea».

GLM GROUP, LEADER NELL’AUTOMOTIVE MONDIALE CON CUORE IN ABRUZZO

Glm è il Gruppo abruzzese con sede a Castellalto (Teramo), leader mondiale nella produzione e commercializzazione di componenti metallici e accessori per il comparto automotive, in particolare di supporti per impianti di scarico. L’attività produttiva viene svolta nei tre stabilimenti italiani situati a Castellalto (Teramo), Villa Zaccheo (Teramo)San Giovanni Teatino (Chieti) e nei plant esteri in Messico e Serbia. Il Gruppo opera con le maggiori case automobilistiche del mondo e, negli ultimi anni, ha messo a segno un trend di crescita costante chiudendo il 2022 con un monte ricavi consolidato pari a circa 79 milioni di euro (62,2 milioni di euro nel 2021), un Ebitda  consolidato pari a 6,3 milioni di euro (7,5 milioni di euro circa nel 2022) e con circa 580 dipendenti. Il percorso di crescita è confermato dalle risultanze relative al primo semestre 2023: i ricavi consolidati a giugno 2023, infatti, sono pari a circa 46 milioni di euro, in incremento  del +15% rispetto al medesimo indicatore a giugno 2022 (40 milioni di euro) e l’Ebitda consolidato è pari a 5,3 milioni di euro (4,1 milioni di euro a giugno 2022).

IL RUOLO DELLO STUDIO D’INCECCO E DEL GRUPPO BCC ICCCREA NELL’OPERAZIONE

Lo Studio D’Incecco, Dottori Commercialisti in Pescara, con un team guidato da Alfredo D’Incecco, ha assistito Glm Group nella veste di advisor finanziario esclusivo delle operazioni in oggetto. Il Gruppo Bcc Iccrea è il maggiore Gruppo bancario cooperativo, l’unico Gruppo bancario nazionale a capitale interamente italiano e il quarto Gruppo bancario in Italia per attivi, con un totale dell’attivo consolidato, al 30 giugno 2023, attestato a 168,3 miliardi di euro. Il Gruppo Bcc Iccrea è costituito oggi da 117 Banche di credito cooperativo, presenti in oltre 1.700 comuni italiani con quasi 2.500 sportelli, e da altre società bancarie, finanziarie e strumentali controllate da Bcc Banca Iccrea. Le Bcc del Gruppo al 30 giugno 2023 hanno realizzato su tutto il territorio italiano 90 miliardi di euro di impieghi netti e una raccolta diretta da clientela pari a circa 126 miliardi di euro, contando oltre 5 milioni di clienti e circa 860 mila soci. Il Gruppo Bcc Iccrea è tra i migliori Gruppi bancari per qualità del patrimonio con un CET1 Ratio del 19,9%.