di Francesco Paolucci
Nel 2021 Pezzi Arredamenti ha ottenuto, per lo store di Pratola Peligna (L’Aquila), la certificazione di qualità del Gruppo Lube. Un nuovo importante traguardo in una storia che parte nel 1986.
GRUPPO PEZZI: LA PRIMA CERTIFICAZIONE DI QUALITÀ LUBE IN ABRUZZO
«È un vero e proprio sodalizio quello nato tra noi e Lube, grande marchio italiano del mondo della cucina – esordisce così il giovane Antonio Pezzi, amministratore insieme alla madre, Felicia Zavarella, dell’azienda di famiglia -. Amo definirmi un figlio della Lube perché sono cresciuto e mi sono formato all’interno di questa grande azienda, così come mio cugino Andrea Iezzi. Siamo costantemente nella sede di Lube, nel maceratese, per fare formazione e posso dire che siamo cresciuti con i loro valori e con l’esperienza che ci hanno trasmesso. È una grande realtà, ma è anche una grande famiglia». Arredamenti Pezzi sono stati tra i primi rivenditori in provincia dell’Aquila per il Gruppo Lube e sono stati i primi a ricevere la certificazione di qualità Lube in Abruzzo e Molise a dicembre 2021. Una certificazione importante perché, per il consumatore finale, è la garanzia che sarà seguito nell’intero percorso di acquisto e nel post-vendita. Come si legge sul sito stesso di Lube: “Specializzazione e certificazione dello store sono i due binari sui cui continuerà a correre la strategia di Gruppo Lube nei prossimi anni. Due parole chiave emerse durante la convention “Essere Lube. L’eccellenza si evolve negli store” che guideranno le nuove aperture su tutto il territorio nazionale”.
TERZA GENERAZIONE PER IL GRUPPO PEZZI
Antonio Pezzi ha venticinque anni ed è cresciuto tra mobili e cucine, dall’età di diciannove anni lavora nella ditta di famiglia: «Mi sono innamorato pian piano di questo lavoro. Seguo dal punto di vista gestionale tutti e tre i punti vendita, lavorando anche nella parte commerciale e, coadiuvato da figure altamente professionali, mi occupo anche di altri settori come, ad esempio, il marketing. Siamo tutti molto giovani: l’età media è di circa trent’anni e tra dipendenti e collaboratori siamo oltre dieci risorse. Figura molto importante in azienda è quella di Andrea Iezzi, che coadiuva gli operai per le installazioni a casa dei clienti. Le squadre di montaggio sono per noi un perno fondamentale perché, oltre alla bravura nel montare una cucina, c’è anche l’aspetto del rapporto umano con l’interlocutore al quale teniamo molto». Il padre di Antonio, Giuseppe Pezzi, è stato il fondatore del primo negozio di mobili a Pratola Peligna (L’Aquila) e continua a supervisionare il lavoro, ad oggi, portato avanti dalla terza generazione.
CON IL GRUPPO PEZZI LA CUCINA AL CENTRO
«Tutto è iniziato dal mio bisnonno con una falegnameria, poi con mio padre, nel 1986, si è passati dalla falegnameria al commercio di mobili e, pian piano, avendo sempre avuto la passione e la propensione per la vendita della cucina, ci siamo specializzati in questo campo fino ad arrivare al 2017, alla decisione di vendere solo cucine per il Gruppo Lube. Abbiamo proseguito su questa strada, convinti della scelta e questa convinzione ci ha premiati fino a triplicare il numero dei nostri negozi. Dopo il punto vendita di Pratola Peligna, ristrutturato a dicembre 2021 con il conseguimento della certificazione Lube, abbiamo aperto un altro centro Lube a Castel di Sangro (L’Aquila) nel 2019 e, durante il lockdown, è avvenuto il taglio del nastro dello store Creo, sempre a Pratola Peligna (L’Aquila). La nostra crescita, dunque, la si può vedere nei nostri passi. Siamo un punto di riferimento per la Valle Peligna, l’Alto Sangro e il Molise, ma anche per la zona pescarese e napoletana, fino ad arrivare all’isola di Procida. La cucina è tornata al centro dell’attenzione della casa e il lavoro è aumentato in modo notevole – conclude Antonio Pezzi -. Tutti gli ultimi anni sono stati chiusi con un importante tasso di crescita e questo ci inorgoglisce molto. Significa che stiamo lavorando bene e che vendiamo un prodotto di altissima qualità».
Per leggere la versione integrale dell’articolo passa in edicola e acquista Abruzzo Magazine.