di Elena Gramenzi
Nasce la nuova serie di ciondoli “I love Abruzzo” del Maestro Orafo Montaldi dedicata ai simboli della regione verde d’Europa
I LOVE ABRUZZO: I NUOVI GIOIELLI DEL MAESTRO ORAFO MONTALDI
C’è uno scrigno verde nel cuore dell’Italia, stretto tra le alte montagne e l’azzurro mare: l’Abruzzo, una terra ricca di storia, passione, leggende e luoghi incantanti. I suoi figli, ovunque si trovino, amano incondizionatamente questa regione che continua a produrre arte, cultura e vita. Per questo il maestro orafo, Giuliano Montaldi, ha voluto creare qualcosa di unico che parlasse dell’Abruzzo. Grazie alla sua creatività e alla sua costante ricerca è nato “I Love Abruzzo” il gioiello che parla di questa terra. Una serie di ciondoli, da legare a un bracciale o a una collana, ma anche a degli orecchini o a dei porta-chiave, per poter raccontare il luogo speciale che ogni abruzzese ha dentro il suo cuore. Un puzzle di emozioni che permetterà a chiunque di poter tenere vicino quel simbolo che richiama le proprie origini, passioni e la propria vita. I love Abruzzo è frutto di uno studio attento e particolareggiato sui materiali. Giuliano Montaldi, ha aperto il suo laboratorio ad Avezzano (AQ) ben 34 anni fa, dopo aver lavorato nella bottega orafa del maestro Riccardo D’Innocenzo, e il suo punto di forza è rappresentato proprio da una produzione di oggetti della tradizione orafa abruzzese. Con “I love Abruzzo” ogni ciondolo ha portato Montaldi a unire la preziosità del simbolo con la semplicità dei materiali. Per questo è stato valorizzato ogni particolare dei pendenti (prima realizzati su cera e poi fusi, rifiniti e montati) che grazie all’argento brunito presentano un aspetto vintage che ricorda molto i ciondoli regalati dalle nonne alle nipoti nelle grandi occasioni.
MONTALDI E “I LOVE ABRUZZO”: I GIOIELLI CHE RACCONTANO L’ABRUZZO
I nove ciondoli (ai quali, nel tempo, se ne aggiungeranno molti altri), sono simbolicamente legati a una tradizione tanto antica quanto moderna, richiamando immediatamente le caratteristiche di un’identità culturale in grado di interfacciarsi con il “resto del mondo” dove chiunque potrà riconoscere la propria essenza espressiva tradotta in messaggio universale. Nella serie di ciondoli figura quella ispirato alla natura o dedicato alla storia, e poi ancora quello che ricorda l’impegno e un altro ispirato al mare. Lucia Arbace, direttore del polo museale dell’Abruzzo ha commentato: «Il bracciale “I love Abruzzo” è un’importante testimonianza della cultura e dell’artigianalità regionale». Inoltre, Lucia Arbace ha evidenziato come questo gioiello, grazie a simboli importanti che il maestro Montaldi ha voluto inserire, permetta ai giovani di avvicinarsi alla storia e alla cultura dell’Abruzzo.