IL 28 OTTOBRE “CAMMINATA TRA GLI OLIVI” IN ABRUZZO

di Elena Gramenzi

Undici itinerari tra colline e coste abruzzesi per scoprire la maestosità degli ulivi, tra varietà dop, degustazioni e tradizioni

IL 28 OTTOBRE L’ASSOCIAZIONE NAZIONALE CITTÀ DELL’OLIO ORGANIZZA LA “CAMMINATA TRA GLI OLIVI” ANCHE IN ABRUZZO

L’ulivo, segno di forza e bellezza. Pianta secolare che da sempre accompagna e aiuta l’uomo grazie ai suoi frutti, donando ristoro e tranquillità con la sua maestosa presenza silenziosa. Quest’anno l’Associazione Nazionale Città dell’Olio, con i suoi oltre 320 soci (tutti enti pubblici), ha deciso di inaugurare la “Camminata tra gli Olivi” in Abruzzo e in tutta Italia. Questa idea nasce dal connubio dell’amore per il turismo all’aria aperta e il contatto ravvicinato con la storia e la quotidianità dei luoghi. L’Associazione si batte per la tutela del territorio olivicolo, per valorizzare i paesaggi rurali e per l’inserimento di aree territoriali olivicole di valore storico nel prestigioso Registro Nazionale dei Paesaggi Rurali Storici del Ministero delle Politiche Agricole. “Camminata tra gli olivi” vuole condurre tutti i suoi partecipanti alla scoperta di piante secolari e di un mondo antico, offrendo un’esperienza outdoor che poggia solide basi dalla seconda edizione su un settore del turismo all’aria aperta che interessa soprattutto le famiglie, e che vale nel 2017 oltre 4 miliardi in Italia con una stima di crescita per il 2018 di quasi il 4% (dati Osservatorio del Turismo Outdoor) e sul successo del viaggio d’esperienza che, secondo Enit, l’Agenzia Nazionale Turismo, vede i visitatori sempre più interessati alla partecipazione diretta nelle attività come trekking e cicloturismo o legate alle degustazioni e ai tour gastronomici.

CAMMINATA TRA GLI OLIVI: 11 ITINERARI IN ABRUZZO IL 28 OTTOBRE

Domenica 28 ottobre, 123 Comuni in tutta Italia hanno raccolto l’invito dell’Associazione e, nell’anno dedicato al cibo italiano, hanno allestito la propria passeggiata (dai 2 ai 5 chilometri) arricchita da incontri, itinerari, degustazioni sulla scia del successo dell’anno passato! Nel 2017 infatti furono oltre 20mila i partecipanti in tutta Italia agli eventi organizzati da 121 Comuni. Il presidente nazionale, Enrico Lupi, ha commentato: «L’Associazione Nazionale Città dell’Olio mette dunque in scena la qualità e il valore dell’olio extravergine, degli olivicoltori e dei territori e domenica 28 ottobre propone percorsi alla scoperta del paesaggio e dell’eccellenza dei prodotti». I percorsi abruzzesi selezionati si potranno trovare ad Atri, Controguerra e Sant’omero (Te), Bugnara (Aq), Città Sant’angelo, Moscufo, Pianella e Tocco Da Casauria (Pe), Casoli, Fossacesia e Rapino (Ch). Ognuno di questi percorsi è stato selezionato per le sue caratteristiche uniche dal punto di vista storico e ambientale, poiché documentano il fascino di una produzione indissolubilmente legata a dimore storiche, frantoi e borghi di fascino immutato nel tempo.

SCOPRI GLI ITINERARI ABRUZZESI PER LA GIORNATA DELLA CAMMINATA TRA GLI OLIVI

I borghi medievali e il profumo del mare, il vento che sferza le colline e il sole sulla terra generosa. Sono 11 gli itinerari in terra abruzzese alla scoperta degli olivi danzanti, e delle preziose varietà dop, passeggiando per antiche chiese, boschi secolari, insediamenti romani e ville con pavimenti a mosaico e terme. Le peculiarità della tradizione abruzzese saranno protagoniste anche con degustazioni e esperienze di raccolta. Per scegliere il proprio itinerario o solo per saperne di più basta un click grazie al sito www.camminatatragliolivi.it dove è possibile scaricare subito il programma della giornata e trovare notizie sul territorio, il paesaggio, la storia. È presente anche la fan page su Facebook e i canali Instagram e Twitter con l’hashtag #camminatatragliolivi che potrà essere utilizzato anche per postare foto dei luoghi e degli eventi così da creare una vera e propria community della giornata.