L’IMPORTANZA DI AVERE SEMPRE UN’ACQUA “PURA”

di Federico Niasi

Non tutti sanno che l’acqua che scorre quotidianamente dalle tubature della propria abitazione non è sempre microbiologicamente pura.

DEPURATORE ACQUA: COS’È E PERCHÉ CONVIENE AVERLO

La legge impone che nelle case debba sgorgare acqua potabile, dall’altro, a causa di svariati fattori, l’acqua che passa nelle tubature di casa non è totalmente priva di impurità. I motivi possono essere svariati, ad esempio perché le tubature sono intrise di residui a causa del loro stato di usura. Una possibile soluzione a questo delicato problema sono i depuratori d’acqua domestici.  Si tratta, in parole povere, di dispositivi costituiti da diversi filtri in grado di rimuovere sostanze presenti nell’acqua che ne alterano il gusto. Infatti, spesso accade di bere l’acqua del rubinetto e trovarla sgradevole, oppure utilizzarla per preparare tisane e caffè e sentire un retrogusto che altera l’aroma principale della bevanda.

QUANDO È UTILE UN DEPURATORE?

Come sopra accennato, l’acqua che sgorga dal rubinetto e che soddisfa il fabbisogno della famiglia è sempre potabile, tuttavia non è scontato che abbia anche un sapore piacevole. È infatti possibile che la quantità di calcare presente sia talmente elevata da alterarne le caratteristiche, oppure che le tubature che conducono l’acqua dalla fonte alle case siano vecchie e conferiscano all’acqua un sapore di metallo non di certo gradevole. In questo caso, una soluzione valida per risolvere il problema potrebbe essere l’installazione di un depuratore, erroneamente detto purificatore acqua. Si tratta di una scelta ecosostenibile, che può sostituire l’acqua imbottigliata di cui serve un approvvigionamento continuo. Inoltre, è bene considerare anche un altro aspetto che in pochi considerano. Grazie al depuratore d’acqua è possibile dire definitivamente addio all’acqua in bottiglia, aspetto vantaggioso non solo da un punto di vista ambientale (visto che le bottiglie disperse nell’ambiente sono una vera e propria piaga) ma anche dal punto di vista economico. Senza depuratore, infatti, si è costretti ad acquistare continuamente al supermercato le bottiglie d’acqua, con conseguente perdita di tempo oltre che di denaro.

QUALI DEPURATORI SCEGLIERE?

Saper scegliere il depuratore adatto non è certamente un gioco da ragazzi. Nel mercato, infatti, esistono svariati modelli, ognuno con le proprie caratteristiche e peculiarità, il che rende difficile, specie se non si ha dimestichezza con questi strumenti, ad individuare quello adatto. Tuttavia, è bene sapere che esistono alcuni criteri che permettono a chiunque di potersi districare tra i diversi marchi e le diverse tipologie. Tra i depuratori domestici che è possibile scegliere, vi sono quelli ad osmosi inversa, capaci di eliminare tutte le impurità e le sostanze inquinanti attraverso una membrana in grado di separare l’acqua dai residui solidi. Si tratta di un dispositivo che ha il vantaggio di non utilizzare sostanze chimiche, pertanto è uno dei più diffusi per depurare l’acqua, eliminando fino al 99% delle sostanze impure. Un altro sistema è la microfiltrazione. I depuratori che funzionano in questo modo, si applicano direttamente al rubinetto ed eliminano le particelle con un diametro superiore ai 0,5 micron. Questa soluzione è indicata principalmente per l’acqua già considerata pura, come quella delle case in montagna, in quanto non eliminano batteri e cloro ma solo le parti più solide, migliorandone il sapore e il colore.

PERCHÉ CONVIENE INSTALLARE IN CASA UN DEPURATORE D’ACQUA

I motivi che possono spingere una persona a installare in casa un depuratore d’acqua possono essere davvero tanti, in primis perché in questo modo si salvaguarda l’ambiente.  Se si pensa, infatti, alle sostanze nocive immesse nell’atmosfera durante il processo di produzione delle bottiglie in PET e all’inquinamento prodotto dai mezzi di trasporto impiegati, risulterà abbastanza chiaro quanto possa influire sull’ambiente una scelta di questo tipo. Ma non solo, attraverso l’utilizzo di un depuratore, si avrà sempre a disposizione dell’ottima acqua direttamente dal proprio rubinetto, ideale per la preparazione di pietanze squisite e anche per le pappe dei più piccoli.