KOILS IL MATERASSO SU MISURA PRODOTTO DA ARTIGIANI 4.0

di Andrea Beato

Alessandro Pelizzari e Oxana Erofeeva sono gli artefici di Koils, azienda che realizza prodotti di qualità, estremamente funzionali, con materie prime e tecniche pregiate.

IL “CULTURAL BEDDING” MADE IN ITALY PROPOSTO DA KOILS

“Cultural bedding”, contribuire, da protagonisti, a diffondere una vera e propria cultura del dormire sano. Porre la giusta attenzione su un aspetto che riguarda ognuno di noi, strettamente connesso con la qualità e il benessere psicofisico quotidiano. Ci credono fortemente Alessandro Pelizzari e Oxana Erofeeva, compagni nella vita e colleghi a livello professionale. Loro che da qualche tempo hanno scelto un’altra strada, quasi rivoluzionaria, per puntare su un modello imprenditoriale davvero differente. Pelizzari è figlio d’arte: suo padre Luigi, originario di Brescia trasferitosi a Forlì (Forlì-Cesena), autentico pioniere capace, nel periodo post Guerra, di inventare un approccio industriale nella produzione dei materassi e partecipare alla fondazione delle imprese italiane più importanti del settore. Non solo, arrivando a mettere in piedi una “divisione sud” dell’attività nella provincia teramana, generando sul territorio abruzzese un piccolo distretto specializzato. Con il coraggio, a fine carriera, di riabbracciare un metodo totalmente artigianale. «L’esperienza, il sapere che abbiamo ereditato e portato avanti dopo una lunga gavetta è praticamente centenario – spiegano Pelizzari ed Erofeeva.

IL VALORE AGGIUNTO DI UN MATERASSO KOILS CREATO SU MISURA

La visione la stessa di papà: guardare nuovamente alla semplicità, alla bellezza e al valore di un qualcosa fatto a mano. Lontano dalla standardizzazione, dalla massa, promuovendo, invece, il “su misura”, il cucito addosso». Il nome che identifica il progetto è Koils, per una fabbrica “lenta” basata su numeri ben precisi, definiti da statuto: 220 pezzi l’anno, quasi uno al giorno, posizionandosi su una fascia alta, altissima di mercato. La ricetta è l’unione perfetta tra tecniche tradizionali e l’impiego di macchinari che conferiscono valore aggiunto. «Abbiamo recuperato le lavorazioni tipiche dei maestri del passato. L’esclusivo sistema “Punto fermo”, ad esempio, consiste in una serie di impunture passanti, disposte a distanza regolare sull’intera superficie, che fermano il lato estivo e quello invernale. Eliminiamo, in tal modo, il beccheggio laterale e l’effetto rimbalzo. Nella versione lusso il tutto diventa perfino invisibile, per una maggiore resa estetica, resistenza e durata». Altro “segreto” la molla indipendente, un lungo filo d’acciaio arrotolato a spirale e temperato. Tagliate in diverse misure, queste componenti vengono precaricate con la giusta tensione e insacchettate una a una in tasche di cotone, cucite insieme nella consueta disposizione a nido d’ape. Così il singolo elemento si muove in maniera indipendente e qualsiasi punto del materasso risponde armonicamente alla forma e alla pressione del corpo, assecondando postura e rotolamento.

KOILS: MATERASSI PERSONALIZZATI, FATTI DA ARTIGIANI CON MATERIALI ECCELLENTI

La struttura viene poi immersa nel box “Forma plus”, vasca fatta da fasce perimetrali e masselli di base realizzati con polimeri di ultima generazione e poliuretano espanso. Il risultato è un complesso coeso e indeformabile, che impedisce ai lati di arrotondarsi progressivamente. Al cuore si associa una pelle innovativa, come il “3D air” che percorre i lati e garantisce la continua circolazione dell’aria, o il “Pillow top”, cuscinetto che contiene un ulteriore strato di imbottiture, con la possibilità di scegliere anche la prestigiosa fibra in piumino d’oca al 100%, e dona ulteriore morbidezza e comfort. «Le soluzioni sono molteplici, dal Cuna al Melior, dal Revalesco al Placor fino al Moveor e al Tolleno. Sempre un elevatissimo grado di personalizzazione e l’utilizzo di materiali eccellenti, fibre naturali e specifiche 100% made in Italy, in un’ottica ecosostenibile. L’unicità è incomparabile, richiede il suo tempo. Le nostre creazioni non si trovano infatti in “pronta consegna” o nel negozio di arredamento. Il consiglio è di venirci a trovare in sede, a Corropoli (Teramo), con lo showroom annesso, e visionare da vicino ciò che facciamo. Il migliore catalogo sono i clienti, il passaparola, che esprimono la piena soddisfazione per aver scelto un materasso Koils».