LA GAMMA COMMERCIALE: BATTERIE E MOLTO PIÙ

di Andrea Sisti

Il giovane Ruben Cardellini prosegue l’attività fondata quasi 40 anni fa dal nonno, nel settore degli accumulatori per auto, moto, nautica e veicoli industriali.

40 ANNI DI ESPERIENZA PER LA GAMMA COMMERCIALE DI RUBEN CARDELLINI

Gli anni di attività sono quasi 40. All’origine l’intraprendenza di Argeo Cardellini che, trasferendosi dalla provincia anconetana a San Salvo (Chieti), fonda la sua impresa. La Gamma, questo il nome scelto, diventa così il punto di riferimento per lo stabilimento teatino della Magneti Marelli, il più grande d’Europa specializzato nella produzione di batterie per avviamento. Dal 2007 è la nuova generazione, il nipote Ruben e sua madre, Marina Nicoletti, a portare avanti la realtà di famiglia. «Una nuova denominazione scelta – esordisce il giovane Ruben Cardellini -, La Gamma Commerciale, rimanendo, però, sempre attivi nel settore degli accumulatori per auto, moto, nautica e veicoli industriali. A disposizione i migliori brand come Varta, Bosch, Fiamm, Uranio, Yuasa…». E clienti che vanno da privati fino a grossisti e rivenditori, localizzati sulla fascia adriatica, in Molise, Abruzzo e nelle vicine Marche. Nella sede di Viale Olanda, che si estende su una superficie di 1.500 metri quadrati, lavorano sei dipendenti. «Il nostro impegno è rivolto non solo alla vendita diretta, ma anche alla lavorazione conto terzi. Siamo principalmente terzisti Fiamm per quanto riguarda i “rinfreschi di magazzino”. Molto semplicemente, si tratta di procedere alla ricarica delle pile stoccate per un lungo periodo. Grazie all’impianto interno, arriviamo a lavorare perfino 2mila pezzi al giorno».

ANCHE UN NUOVO SHOWROOM PER RUBEN CARDELLINI E LA SUA GAMMA COMMERCIALE

L’entusiasmo di Cardellini si riflette nell’intera impostazione data all’azienda: «Oggi, a fare la differenza sono i servizi offerti. A chi porta qui il prodotto usato, abbiamo pensato di riconoscere una quota economica o uno sconto sull’acquisto del nuovo». Oltre a queste promozioni periodiche e all’assistenza sempre garantita, La Gamma Commerciale è un centro autorizzato per il ritiro e il riciclo dei generatori di seconda mano, classificati come rifiuti speciali. «È importante – sottolinea Ruben Cardellini – tenere in considerazione l’ambiente e le nuove forme di energie rinnovabili. Non a caso, abbiamo recentemente inaugurato uno showroom con tantissimi articoli». Articoli che vanno dalle più comuni lampadine e altre tipologie di illuminazioni al led, fino a biciclette, monopattini, hoverboard e skate elettrici. «Il futuro è legato a questo tipo di mobilità “green”, così come al mondo del litio a trecentosessanta gradi!».