di Evelina Frisa – Foto Sara Seccamonte
La specializzazione nelle pavimentazioni per Mia Costruzioni che, da Notaresco (Teramo), opera in tutta Italia ed è presente con una sede anche a Milano, per servire meglio il mercato del Nord Italia.
EMILIA FORMICONE E MIA COSTRUZIONI, LEADER NELLA REALIZZAZIONE DI PAVIMENTAZIONI
In un mercato competitivo come quello dell’edilizia, sapersi distinguere nelle caratteristiche dei servizi offerti diventa una necessità se si vuole crescere e guardare lontano. Ed è quello che è riuscita a fare nel tempo Mia Costruzioni, realtà leader a livello nazionale, e non solo, nella realizzazione di pavimentazioni. Il segreto sta nella competenza, nella puntualità dell’esecuzione e nella massima cura con la quale i lavori vengono realizzati. La celerità con cui gestisce i cantieri rappresenta un unicum: riuscire a garantire ben mille metri quadri al giorno grazie a dotazioni specifiche e a un team esperto, 100 figure che vi lavorano tra dipendenti e collaboratori. Il tutto nel pieno rispetto delle norme vigenti e l’ottimale organizzazione delle attività, al fine di riuscire a soddisfare sempre i clienti, fidelizzarli e acquisirne di nuovi. A raccontarci questa azienda è Emilia Formicone, amministratrice e socia di maggioranza. Ci accoglie negli uffici della sede di Notaresco, in provincia di Teramo. Il clima che si respira è familiare e rassicurante, ma l’operatività e il fermento dei collaboratori non passa inosservato. Con calma e precisione ci parla della crescita che negli anni la sua società ha avuto e la sua lunga storia: «L’attuale ragione sociale e questa composizione societaria sono recenti, Mia Costruzioni si chiama così dal 2011 – sottolinea -, ma abbiamo semplicemente rinnovato e proseguito un percorso avviato molti anni fa, con lo stesso staff e l’inserimento di ulteriori nuove figure. Oltre me, ora c’è un’altra socia, Anjeze Prenga, che gestisce la sede attiva a Milano».
LE DUE SOCIE EMILIA FORMICONE E ANJEZE PRENGA FANNO DI MIA COSTRUZIONI UN’AZIENDA MOLTO “ROSA”
Due donne alla guida di una realtà che oggi opera in tutte le regioni italiane, in cantieri complessi e grandi: Anjeze Prenga si occupa di seguire e gestire la clientela del Nord Italia, Emilia Formicone del Centro sud. In entrambi i casi c’è uno staff completo e valido. Negli uffici abruzzesi lavorano anche un architetto, un geometra e due amministrativi, in quelli meneghini anche due geometri e il direttore di cantiere, Gabriele Di Cristofaro. A San Donato Milanese (Milano), inoltre, sono presenti un appartamento a disposizione di alcuni dipendenti e un magazzino. «Siamo una squadra molto interdipendente – aggiunge Emilia Formicone -. Tutti conosciamo il valore dei nostri collaboratori, riconosciamo il merito e l’impegno di ciascuno e c’è rispetto dei vari ruoli. Questo ci permette di operare serenamente e ottenere grandi risultati. Siamo in grado di realizzare qualsiasi tipo di pavimentazione, specializzati su tutti i tipi di piastrelle, marmi, mosaici fino ai formati più grandi. Eseguiamo lavori anche molto delicati, con estrema cura per tutti i dettagli. I punti di forza sono proprio la precisione, l’efficienza e la capacità di innovazione. La mission è sintetizzata nel nostro slogan “Maggiore è la nostra chiarezza, maggiore sarà la soddisfazione del nostro cliente”. Offriamo, infatti, un servizio unico per grandi e piccole pavimentazioni, sia nel settore privato sia in quello pubblico, riuscendo a garantire la realizzazione di grandi superfici in poco tempo e a effettuare consegne anche in anticipo sui tempi». Tutto questo ha portato Mia Costruzioni ad avere sempre più clienti in Italia, ma anche all’estero.
I PROGETTI DI MIA COSTRUZIONI OLTRE I CONFINI NAZIONALI: SOLUZIONI INNOVATIVE E MASSIMA CURA DEI DETTAGLI
Di recente la chiusura di un contratto importante per i negozi di una nota catena di abbigliamento da realizzare in Francia. «Con l’impiego di tecnologie avanzate ed esperti competenti nei vari settori di applicazione – prosegue la Formicone -, studiamo l’intervento su misura per ogni richiesta e proponiamo costantemente novità su materiali, pose e prodotti con soluzioni innovative. Inoltre, mettiamo la massima cura nel design, prestando molta attenzione alle esigenze e ai gusti estetici. La nostra organizzazione si basa su una sinergia di arte e passione da un lato e di perfezionismo e disciplina dall’altro. La capacità e la competenza dimostrate nel tempo ci hanno permesso di aumentare la realizzazione di grandi complessi in tutta Italia, così come fuori dai confini nazionali; di diventare leader nella posa di pavimentazioni di qualsiasi genere: rivestimenti e battiscopa, dall’edilizia di tipo residenziale a quella di tipo industriale, passando per il cliente più piccolo, fino al recupero di vecchie pavimentazioni. Tra i nostri lavori quelli effettuati nella nuova Accademia della Guardia di Finanza a Bergamo, in alcuni punti vendita Lidl in Emilia-Romagna e Lombardia, ma anche in molte sedi italiane di Amazon, nell’interporto di Bologna, nella casa farmaceutica Angelini a Roma in vari alberghi, come una struttura cinque stelle a Limone sul Garda (Brescia) e hotel a Milano, uno che sorge in corso Italia e uno in via Colleoni, in magazzini, condomini, monasteri, edifici storici e altro.
ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO E PROFESSIONALITÀ. L’OBIETTIVO È SEMPRE LASCIARE L’IMPRONTA MIA COSTRUZIONI
Proponiamo totale assistenza partendo dalla definizione delle necessità e dei costi fino all’ultima rifinitura del lavoro. Senza trascurare alcun aspetto il lavoro viene pianificato con termini precisi, dal personale scelto alla logistica che riguarda la fornitura dei materiali, fino al rispetto del cronoprogramma concordato. Puntiamo molto sull’organizzazione delle attività, regolata secondo un apposito piano che ne fissa i parametri di realizzazione». Sul sito web aziendale miacostruzioni.com, oltre a tutte le informazioni legate all’attività, sono presentate molte immagini dei progetti svolti che ne evidenziano le caratteristiche, la precisione e la cura dei dettagli. «Siamo cresciuti molto negli ultimi tempi – conclude l’amministratrice -. Questo è merito dell’ottimo lavoro di squadra. Il nostro team, collaudato da ormai più di 20 anni, sa garantire l’esperienza, la concretezza e la professionalità che sono oggi imprescindibili per offrire un risultato finale d’eccellenza dal punto di vista estetico e funzionale. La soddisfazione dei nostri clienti è quello che ci sta più a cuore. Ci piace lasciare sempre un buon segno nei cantieri, ci piace lasciare “la nostra impronta” qualitativa, su tutti i pavimenti».
Per leggere la versione integrale dell’articolo passa in edicola e acquista Abruzzo Magazine.