CON NAPOLEONE VIAGGI “OVUNQUE INSIEME”

di Evelina Frisa – Foto Sara Seccamonte

Il traguardo dei 40 anni di attività, evoluzione della storica Autolinee F.lli Napoleone, per questa realtà specializzata nell’organizzazione di viaggi di gruppo, con tante destinazioni nel mondo.

NAPOLEONE VIAGGI: DAL 1984 LA MIGLIORE ESPERIENZA DI VIAGGIO

“Sembra esserci nell’uomo, come negli uccelli, un bisogno di migrazione, una vitale necessità di sentirsi altrove”. Questa considerazione della nota scrittrice Marguerite Yourcenar sintetizza molto bene l’importanza del mettersi in cammino, dell’esplorare, del conoscere nuove mete. Esigenza fondamentale non solo per il benessere che ne deriva, ma anche per le tante conoscenze e consapevolezze che ne conseguono. Lo sanno bene i titolari e i collaboratori di Napoleone Viaggi che, dal 1984, risponde a questa necessità distinguendosi per la particolare attenzione rivolta al cliente, la cura nella scelta dei servizi e l’assistenza di personale qualificato per garantire sempre la migliore esperienza. Specializzata nell’organizzazione dei viaggi di gruppo, è in grado di soddisfare ogni tipo di richiesta: esperienze di viaggio “tailor made”, con i più importanti tour operator presenti sul mercato, viaggi di nozze e molto altro. Una realtà che ha una storia importante e che trova le sue radici nel lontano 1949, quando i fratelli Pasquale e Tommaso Napoleone aprirono la società Autolinee Fratelli Napoleone. Sono passati 74 anni, in azienda oggi c’è anche la terza generazione che sta portando un contributo importante per introdurre le novità legate alle nuove esigenze del mercato, guardando al futuro con lungimiranza e intelligenza. Negli eleganti uffici di Corso Vittorio Emanuele, a Ortona (Chieti), incontriamo Alessandro Napoleone. È lui a raccontarci l’impresa di famiglia con orgoglio, fierezza e anche tanta consapevolezza.

EVOLUZIONE SIGNIFICA CUSTODIRE IL PASSATO E GUARDARE AL FUTURO

«Napoleone viaggi – sottolinea – è la naturale evoluzione di Napoleone Autolinee, storica società di trasporto pubblico locale che opera nelle zone di Ortona, Guardiagrele, Val di Sangro e San Salvo, nella provincia teatina. Ad oggi contiamo oltre 40 dipendenti tra autisti e meccanici, un ricco parco mezzi che si trova nell’area commerciale di Ortona, in località Fonte Grande, dove c’è il deposito pullman, il garage, l’officina interna con nostri operai specializzati e gli uffici amministrativi. Le società, quindi, sono due, una dedicata alle autolinee del trasporto pubblico e l’altra che opera nel turismo, gestite da due fratelli. Si tratta di mia zia, Maria Rita Napoleone, e di mio padre, Roberto Napoleone. Sono entrato in azienda da qualche anno e mi occupo del ramo commerciale turistico». Mentre ascoltiamo parlare Alessandro Napoleone non possiamo non notare le tante brochure presenti nel suo ufficio, le foto e le immagini meravigliose di diverse località nel mondo, che corrispondono ad alcune destinazioni dei viaggi che vengono organizzati.

«REGALIAMO AI VIAGGIATORI ESPERIENZE DA RICORDARE»

L’agenzia è quindi un posto dove sognare, immaginare luoghi nei quali recarsi, da conoscere e scoprire. «Per la parte legata ai viaggi – continua Alessandro – siamo un team di dieci persone, tra professionisti del turismo e tour leader, ovvero rappresentanti di Napoleone Viaggi che accompagnano i nostri clienti, fanno in modo che il programma venga rispettato negli orari, nelle destinazioni e che tutto funzioni al meglio. Non sono guide turistiche, figure queste che, invece, si occupano di fornire informazioni storiche e culturali. Nel caso ci fossero concomitanze di viaggi abbiamo anche altri collaboratori cui fare riferimento per questo ruolo. Il nostro slogan è “Ovunque Insieme”. L’essenza del nostro lavoro è in questa frase, perché noi siamo in grado di andare ovunque, ma stando insieme, relazionandoci. Organizziamo viaggi di gruppo, quindi, chi ci sceglie, sa che potrà condividere l’esperienza unica del viaggio con altre persone e lo trova un elemento piacevole. In Italia ci muoviamo sempre in pullman con i nostri mezzi, così come in molte località vicine dell’Europa. Per viaggi medio/lungo raggio con volo, che negli ultimi anni sono aumentati in maniera esponenziale, includiamo lo spostamento in autobus fino all’aeroporto e l’intero svolgimento del tour al rientro. Questo è il nostro core business. Negli anni ’70 i nostri primi viaggi erano incentrati sul turismo religioso. Possiamo dire di essere nati con i pellegrinaggi. Mio nonno era considerato uno dei pionieri del turismo in Abruzzo. Con il passare del tempo, la programmazione è radicalmente mutata proponendo tour in tutto il mondo.

I TOUR NAPOLEONE VIAGGI SI RINNOVANO CON NUOVE IDEE

Il nostro catalogo è molto apprezzato e spesso puntiamo a nuove idee per offrire il meglio ai viaggiatori». Idee innovative non mancano. Un esempio recente è legato all’organizzazione, per primi in Abruzzo, di un volo charter da Pescara per la Turchia. «Il tour per la Turchia – aggiunge Alessandro Napoleone – è un nostro classico viaggio, rodato e collaudato da tanti anni. La novità che abbiamo introdotto è stata quella di noleggiare un intero aeromobile con partenza da Pescara. A ottobre 2022, abbiamo lanciato la proposta online del viaggio che si sarebbe effettuato dal 18 al 25 aprile 2023; il 9 gennaio l’aereo era già pieno: 195 posti subito bloccati, con tante richieste rimaste fuori. L’aereo che è arrivato in Abruzzo era della compagnia turca Pegasus Airlines. Nell’ambito della stessa operazione, dalla Turchia sono arrivati a Pescara 195 turisti turchi. Siamo partiti per tornare dopo otto giorni di tour, divisi in cinque gruppi ognuno con il rispettivo “tour leader”. Esperienza unica che vogliamo certamente ripetere e che ci ha regalato tante soddisfazioni».

LA TERZA GENERAZIONE GUARDA AL FUTURO CON FIEREZZA

Dalle parole traspare molta fierezza per la storia dell’azienda di famiglia: «So di aver ereditato tanto: rapporti, relazioni, un network di fornitori e collaboratori storici. Ho trovato un prodotto forte, un marchio conosciuto. Io e i miei due cugini, Regina Fernanda, che si occupa di gestione della qualità e delle certificazioni, e Rino, che cura aspetti amministrativi e finanziari, siamo la terza generazione di una realtà solida e forte. Ognuno di noi sta portando il suo contributo per stare al passo con i tempi. Sono laureato in Economia e commercio. All’età di 26 anni ho deciso di entrare in azienda. Ho cercato e trovato la mia dimensione. Dagli anni ’80 fino ai primi anni 2000, il nostro canale di diffusione era il catalogo che stampavamo ogni sei mesi e inviavamo per posta con i nostri viaggi programmati fino a esaurimento posti. Oggi puntiamo sul web. Con il mio arrivo ho da subito rinnovato il sito napoleoneviaggi.it, che ad oggi si presenta semplice e chiaro. La versione mobile si presenta come una app. Nella homepage ci sono tutti i tour in ordine cronologico. Per visionare il viaggio a cui si è interessati basta un semplice clic sulle relative icone. Si vede il programma dettagliato giorno per giorno, il prezzo, cosa include, c’è il form per prenotare o, in alternativa, le prenotazioni arrivano telefonicamente dove diamo maggiori indicazioni sul tour, sulle diverse modalità di pagamento e rispondiamo con professionalità a ogni tipo di esigenza.

TOUR DI GRUPPO: TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE

L’idea è quella di creare un perfetto connubio tra tradizione e innovazione. Abbiamo voluto anche allargare la vendita dei nostri viaggi e ora molte agenzie, d’Abruzzo e non solo, propongono i nostri pacchetti. Il lavoro è dedicato prevalentemente ai viaggi di gruppo organizzati con mete, programmi e servizi curati nei minimi particolari. Negli ultimi anni c’è stata una crescita esponenziale del nostro settore, grazie ai social e al digital marketing. Sono sempre di più le persone che, per la prima volta, si avvicinano a un tour di gruppo, apprezzando la bellezza di un itinerario pensato da professionisti, trasferimenti interni, hotel e servizi già inclusi e guide locali altamente specializzate. E poi l’aspetto emozionale, vivere insieme l’esperienza unica del viaggio. La nostra ambizione è commercializzare pacchetti a livello nazionale. Gli studi di mercato ci dicono che le nostre offerte sono competitive anche nel resto d’Italia. Oggi con l’online, una buona indicizzazione su Google e una forte presenza sui social (contiamo circa 20mila follower tra Facebook e Instagram) arrivano prenotazioni da tutta la Penisola, specie nei tour con volo. Naturalmente, loro raggiungono l’aeroporto autonomamente, si uniscono al gruppo e poi si prosegue secondo programma.

CLIENTI DA TUTTA ITALIA PER UN VIAGGIO ECCELLENTE

Nell’ultimo anno abbiamo avuto prenotazioni da Campania, Lazio, Puglia, Liguria, Toscana, Emilia-Romagna… I nostri clienti storici sono prevalentemente abruzzesi e molisani, ma anche residenti nelle Marche e in Puglia. Non classifichiamo i tour in base all’età dei partecipanti poiché, specie negli ultimi anni, nei nostri viaggi avviene un processo di scambio generazionale che fa sì che il gruppo diventi una grande famiglia di oltre 40 persone, dove giovani e meno giovani si mescolano tra racconti, risate e avventure nelle varie meraviglie del mondo». A fare la differenza per Napoleone è l’eccellenza: «Gestiamo formule quasi tutte “all inclusive”, le strutture che scegliamo sono per lo più 4/5 stelle, andiamo in ristoranti selezionati, il viaggiatore sa di trovare professionalità e qualità nel servizio offerto. Questo ci distingue ed è un punto di forza. Sanno che possono andare ovunque, trovarsi bene e non sentirsi soli. La nostra mission e ciò di cui andiamo più fieri».

Per leggere la versione integrale dell’articolo passa in edicola e acquista Abruzzo Magazine.