IL PREMIO FERNANDO DIANA GIUNGE ALLA SECONDA EDIZIONE

di Marco Taviani

Seconda edizione del Premio Fernando Diana che ricorda l’omonimo imprenditore, prematuramente scomparso nel 2016. Un riconoscimento che guarda all’edilizia ecosostenibile.

L’IMPEGNO DELLE IMPRENDITRICI ASSUNTA PASQUINI E ALESSIA LAVINIO NEL RICORDO DI FERNANDO DIANA

Le dinamiche bioimprenditrici, Assunta Pasquini e Alessia Lavinio, si riconfermano due donne propositive, proattive e di aperte vedute. Con la loro società tutta al femminile, La.D.Dy, le due titolari dell’azienda promuovono, con uno sguardo sensibile al futuro, il valore dell’ecosostenbilità nel campo della bioedilizia. Pasquini e Lavinio rispettano la promessa fatta il 16 novembre 2018, durante la cerimonia di premiazione della prima edizione del Premio Fernando Diana: far crescere la manifestazione e farla diventare un punto di riferimento nel settore della bioedilizia. Dopo il successo della prima edizione, tenuta a Castel di Sangro (L’Aquila) presso il ristorante “Reale”, tre stelle Michelin di Niko Romito, in collaborazione con l’Università di Architettura di Pescara Gabriele d’annunzio, La.D.Dy si propone ora una nuova sfida.

TUTTI I DETTAGLI DELLA SECONDA EDIZIONE DEL PREMIO FERNANDO DIANA

La sfida è coniugare gli aspetti tecnici del mondo edile con il gusto artistico e l’impatto ambientale delle costruzioni, ponendo molta attenzione ai particolari. L’evento della seconda edizione del Premio si articolerà in una mostra fotografica, pronta a esporre le opere dei partecipanti al bando di concorso nazionale. La manifestazione punta a sensibilizzare nei confronti del tema della sostenibilità ambientale, dando visibilità a talenti nel mondo della fotografia, affermati e non, sostenendo questi due ambiti attraverso un premio per i vincitori. Le categorie per le quali è possibile partecipare sono due: costruzioni pubbliche ed edifici privati. Le foto verranno valutate da una giuria tecnica e la premiazione è attualmente in programma per la seconda parte del mese di novembre 2021, nel corso dell’evento di inaugurazione della mostra. Per ricevere informazioni e scaricare il bando di partecipazione è possibile consultare il sito premiofernandodiana.com.