Marco Merlino

PROSEGUE IL RILANCIO DI RODRIGO

di Andrea Sisti

A meno di due anni dal salvataggio da parte della newco Siac Fashion, continua il rilancio del brand Rodrigo. Prosegue con la nuova collezione Autunno/Inverno 2015-2016, presentata all’interno del Parco dei Principi a Pescara. Un total look dalle sensazioni sartoriali, con stili ricercati, ricco di energia e creatività. L’appuntamento è anche l’occasione per fare il punto con l’amministratore unico, Marco Merlino, appena rientrato dal Pitti di Firenze e pronto, l’indomani, a prendere un volo per New York. Sveglia alle 5 di mattina per andare negli Stati Uniti: questioni di lavoro legate a Montaliani, l’altro brand della “famiglia”. «Intanto – sottolinea Merlino – la griffe del centauro si appresta a tagliare un traguardo importante, i 40 anni di vita! Al nostro arrivo abbiamo diviso la strategia aziendale in 3 punti. Inizialmente si è puntato su un riassetto generale, a cominciare dalla definizione del piano consegne, diventato disastroso. Ora entriamo nella seconda fase, che mira a riconquistare il giusto posizionamento sul mercato e nelle menti dei consumatori. Nello storico opificio di via Piaggio a Chieti Scalo (Chieti), lì dove negli anni ’70, ’80 lavoravano centinaia e centinaia di dipendenti, abbiamo ricostituito un piccolo nucleo produttivo, che si occupa dei prototipi, della camiceria e sviluppa il discorso estero». All’orizzonte c’è poi l’interesse di alcuni imprenditori, disposti a investire in Abruzzo e nel settore abbigliamento: «Interesse che potrebbe tradursi, prossimamente, nell’ingresso di nuovi partner nella compagine societaria. Nel frattempo siamo concentrati sul terzo step, nel portare avanti il progetto degli store monomarca, sia nella formula diretta che in franchising, studiando le aree per noi di maggiore interesse».