Sabato 6 maggio la delegazione Abruzzo e Molise della Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti organizza, per la prima volta, il Sabato del Vignaiolo. Il format dei vignaioli è giunto alla sua seconda edizione a livello nazionale.
L’APPUNTAMENTO DEDICATO AI VIGNAIOLI DI ABRUZZO E MOLISE
La Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti (Fivi) raggruppa tutte quelle aziende fatte da vignaioli. Il vignaiolo indipendente coltiva le sue vigne, vinifica la sua uva, imbottiglia il suo vino e cura personalmente la vendita dello stesso, sotto la propria responsabilità, con il suo nome e la sua etichetta. Impegnati quotidianamente in un processo che segue tutta la filiera di produzione, i vignaioli operano costantemente per custodire, tutelare e promuovere il territorio di appartenenza. Nella giornata di sabato, saranno 20 i produttori riuniti presso Cantine Maligni, tutti insieme per incontrare il pubblico degli eno-appassionati e far conoscere il vino dal punto di vista del vignaiolo. Un punto di vista che non sempre è considerato nel mondo attuale, fatto di grandi industrie, di interessi, dove il vino viene messo in secondo piano. L’obiettivo nella giornata di sabato 6 Maggio è riportare il vino a una misura sostenibile, fatto da vignaioli, fatto da persone.
LE AZIENDE PARTECIPANTI E IL PROGRAMMA DEL SABATO DEL VIGNAIOLO
Le aziende partecipanti all’evento sono Cantine Maligni, Cantina Rapino, Buzzarone, Podere della Torre, Abbazia di Propezzano, Speranza, Pesolillo, Fattoria Teatina, Tenuta i Fauri, Tenuta Trium, Castelsimoni, Paolucci, Rabottini, Poderi Costantini, Claudio Cipressi, Cataldi Madonna, La Vinarte, Cioti, Fattoria Gaglierano e Monti.
Il format dell’evento prevede l’acquisto di un calice che permette l’accesso alla degustazione di tutti i vini presenti alla manifestazione, stand gastronomici con food truck, produttori di tipicità e a chilometro zero, musica dal vivo e due masterclass. Alle ore 13 la prima masterclass dedicata al vino rosa, in concomitanza con la partenza del Giro d’Italia dalla nostra regione, con un confronto tra vini rosa e Cerasuolo d’Abruzzo. Un viaggio alla scoperta delle attinenze e delle differenze tra vini che condividono lo stesso territorio, ma differenti provenienze di vitigno. Alle ore 15 la seconda masterclass incentrata sul Pecorino d’Abruzzo. Il viaggio porterà alla scoperta e all’interpretazione che ogni vignaiolo riesce a conferire a questo particolare tipo di vitigno.