di Elena Gramenzi
Rachele Pallotta vince il concorso San Carlo “Crea il tuo gusto”, creando un nuovo abbinamento: salame e finocchietto selvatico.
RACHELE PALLOTTA PREMIATA NEL CONCORSO SAN CARLO “CREA IL TUO GUSTO”
Nel 1970, a Milano, venne fondata ufficialmente la “San Carlo Gruppo Alimentare”, azienda che ancora oggi continua la storia di tradizione e passione avviata nel 1936 dall’antica “Rosticceria San Carlo” di Francesco Vitaloni . Oggi San Carlo raggiunge numeri impressionanti, producendo circa cento tonnellate di patatine ogni giorno, oltre a una ricca gamma di snack salati e dolci e di panificati. Numerosi sono gli amanti e i consumatori del “buon gusto italiano”, che continua a riscuotere successo anche nel mercato internazionale. Tra il 2011 e il 2014, San Carlo lancia i nuovi sapori della linea Più Gusto: lime e pepe rosa e fior di senape. Questa linea propone un prodotto naturale e semplice utilizzando aromi naturali. La continua crescita e sperimentazione di San Carlo ha portato l’azienda a promuovere, per la terza edizione, il concorso “Crea il tuo gusto”, coinvolgendo direttamente gli amanti delle patatine San Carlo e chiedendo loro di ideare un inedito gusto di “chips”, attraverso l’accostamento di diversi ingredienti proposti sulla base del tema di questa edizione: l’affinità di coppia e l’eccellenza italiana delle diverse personalità che rispecchiano i differenti prodotti tipici nazionali. Vincitrice di questa terza edizione è stata la giovane abruzzese Rachele Pallotta, con la creazione di un nuovo abbinamento: salame e finocchietto selvatico.
SAN CARLO PREMIA IL PIÙ GUSTO SALAME E FINOCCHIETTO SELVATICO DI RACHELE PALLOTTA
Dal 16 gennaio al 2 aprile, oltre 60mila partecipanti hanno sperimentato e dato vita a circa 200mila coppie dal sapore unico e genuino. Dal gusto più ruspante e grezzo a quello più leggero e seducente, dal gusto sofisticato, impeccabile e deciso fino al pungente, con i suoi ingredienti schietti e saporiti. Il nuovo gusto vincitore affiancherà le altre referenze già esistenti: Vivace, Pomodorini di stagione, Lime e Pepe rosa e Cuore di zenzero. La ventisettenne Rachele Pallotta, di Chieti, ha vinto il premio di 25mila euro grazie al suo Più Gusto Salame e finocchietto selvatico, abbinando il sapore classico e deciso del salame alla nota fresca e seducente del finocchietto selvatico, evocando i prodotti della tradizione italiana da gustare con un buon calice di vino fresco. «Ho appena conseguito la laurea in Biologia molecolare – ha commentato Rachele Pallotta -. Adoro giocare con gli elementi e sperimentare, ma ho vinto con una ricetta ispirata ai sapori della cucina di mia nonna, irresistibile». La vincitrice, da poco diventata zia, condividerà il premio con la famiglia e la sua piccola nipotina.