Oltre cento tra imprenditori, manager, responsabili marketing e vendite, responsabili It, sviluppatori web e app hanno partecipato alla prima edizione di Sowebing Camp. L’incontro si è svolto lo scorso 13 novembre, presso la sede della Camera di Commercio di Chieti (ex Foro Boario).
Promotori dell’iniziativa le aziende Omnibus.net, esperta di web hosting, e Spinosi Marketing Strategies, specializzata in consulenza di marketing strategico. Tema della giornata le “Prospettive di web marketing”, con l’apertura affidata a Lorenzo Spinosi. ceo dell’omonima società e consulente in digital marketing strategy.
Spinosi ha proposto un quadro aggiornato sulle opportunità di dotarsi di una digital strategy, al fine di acquisire nuovi clienti, coltivare quelli potenziali, curare la fidelizzazione, effettuare cross selling o upselling e favorire la brand awareness. Non sono mancati esempi e case history dalle quali trarre ispirazione.
La parola è poi passata a Francesco Ambrosino, social media manager, copywriter e blogger, per un intervento dal titolo “Content marketing: il contenuto utile per il tuo sito”: «Il contenuto – per Ambrosino – è il re del web marketing. All’interno di una strategia sono proprio i contenuti che vendono, soprattutto se si utilizzano le pratiche dello storytelling».
Dopo il coffe break i lavori sono ripresi con lo speech di Nicola Carmignani, sviluppatore e project manager, esperto di social media marketing, blogging e strategie digitali. Carmignani ha fornito alla platea una panoramica dettagliata sui principali canali social: da Facebook a Twitter, da Instagram a Google+.
In chiusura, il moderatore Andrea Beato, direttore del periodico Abruzzo Magazine, ha lasciato spazio a Benedetto Motisi, seo e copywriter, conosciuto nel mondo online anche con il nome di “Seojedi”: «Saper come cercare e quindi farsi trovare su Google – ha sottolineato Motisi – è solo il primo passo per capire come essere visibili sul web».
L’intero evento sarà presto disponibile in webcast sulla piattaforma messa a disposizione da Aethra di Chorus Call, società americana leader nei sistemi di videoconferenza. In più, a tutti i partecipanti, sarà inviato il digital lookbook creato da Lookcast, applicazione web rivoluzionaria per promuovere il brand attraverso il visual storytelling.
Il prossimo appuntamento con Sowebing è già in programma per la primavera del 2016. Intanto Omnibus.net e Spinosi Marketing continueranno nella promozione della piattaforma tecnologica e di contenuti che hanno sviluppato assieme, per trasformare il web delle aziende in un potente strumento commerciale, con soluzioni efficienti e misurabili nei risultati.