LE FRAGRANZE D’ARREDO DI THD TOP HOUSE

di Andrea Beato

Tra profumatori e candele con un approccio molto “green”, Thd Top House di Atri (Teramo) ha saputo diversificare il business e superare i confini nazionali.

I PROFUMATORI A BASTONCINO PER AMBIENTI DI THD TOP HOUSE

Un effluvio intenso, dalla vaniglia alla melissa, dalla lavanda mediterranea al muschio bianco, dal bergamotto al sandalo… Fino a proporre mix unici, frutto di un impegno costante nel campo della ricerca e sviluppo. È l’inebriante armonia che racchiude Thd Top House, capace di espandersi e arrivare perfino a conquistare il panorama italiano ed europeo. L’azienda attiva in località Piane di Sant’Andrea, nel comune di Atri (Teramo), ha alle spalle una lunga esperienza. Avviata nel 1991 a Pescara, si concentra subito nel segmento “home decor”. Lo spazio domestico come punto di riferimento, per arricchirlo, renderlo ancora più elegante e confortevole grazie a un’infinità di soluzioni esclusive, funzionali e dal grande effetto estetico. Nel 2005 l’idea di affiancare al “core business” una divisione aggiuntiva, inizialmente dall’anima “commerciale” e, progressivamente, finalizzata alla produzione vera e propria. La produzione di profumatori a bastoncino per ambienti. Fondamentale per il successo imprenditoriale l’attenzione rivolta alla formazione e allo studio delle innumerevoli combinazioni aromatiche, ottenendo i giusti bilanciamenti tra profumi di piante, fiori e frutti. Tutte componenti provenienti soltanto dal territorio nazionale e dalla Francia.

THD TOP HOUSE: PIÙ DI 80 FRAGRANZE ORIGINALI CREATE PER I DIVERSI PRODOTTI

È il 2007 quando viene scelto di trasferirsi nell’attuale sede, più ampia e moderna, aumentando la capacità a oltre 5mila pezzi l’ora e aprendo a nuove “famiglie”. Nicchie dedicate a fragranze antizanzara, sotto il marchio “Citronella Pearl”, oppure articoli per conferire un buon odore agli interni auto, così come quelli per il settore tessile, calzaturiero, il benessere della persona e il decoro, inaugurando il brand “Unico”. Più di 80 i sentori creati per tantissime collezioni, ognuna composta da un minimo di quattro fino a un massimo di dodici note originali, sempre diverse! Oggi alla guida della società ci sono ancora i soci fondatori Giacomo Margiovanni e Michele Di Nardo Di Maio con le rispettive mogli, Daniela Sichetti e Luigina Palleschi. La mission è rimasta immutata: essere riconosciuti ancor prima di essere visionati, mantenendo la massima qualità negli ingredienti, nella cura dei particolari e nei riguardi dei clienti. Senza tralasciare l’innovazione.

L’APPROCCIO “GREEN” DI THD TOP HOUSE CON LA NUOVA LINEA DI CANDELE VEGETALI “EARTHMADE”

La novità riguarda il mondo delle candele. A metà dello scorso anno, Thd Top House ha infatti lanciato sul mercato la sua candela fatta con cera 100% vegetale. A dimostrazione di un approccio “green”, attento all’ambiente, è poi stata recentemente presentata anche la linea naturale “Earthmade”, declinata nelle essenze “liberamente”, “equilibrium”, “sorriso d’angelo” e “respiro d’aria”. «I nostri prodotti – affermano Giacomo Margiovanni e Michele Di Nardo Di Maio – possono essere acquistati nella grande distribuzione organizzata, presso insegne come Acqua & Sapone, Famila e IperFamila, LillaPois, Brió Shop, Bricocenter, Risparmio Casa, oltre che in store specializzati del canale retail». Con un fatturato che supera la quota di 1,5 milioni di euro e punta a raggiungere presto i 2, una squadra formata da 13 risorse umane, lo sguardo è adesso rivolto verso ulteriori sbocchi. L’area mediorientale, in particolare gli Emirati Arabi dove c’è un notevole progresso economico e il “made in Italy” è molto apprezzato.

Per leggere la versione integrale dell’articolo, passa in edicola e acquista Abruzzo Magazine.