Il Gruppo abruzzese Travaglini, leader europeo nella logistica e nei trasporti, acquisisce il controllo totalitario della società Motolog.
MOTOLOG PASSA SOTTO IL CONTROLLO DI TRAVAGLINI GROUP
Travaglini Group per il tramite della società Travaglini Logistic & Transport, continuando il percorso di crescita intrapreso negli ultimi esercizi, ha acquisito con tre distinte operazioni di acquisizione da soggetti terzi una partecipazione complessiva della srl Motolog pari al 27% del capitale sociale, acquisendo, in tale modo, il controllo totalitario della stessa. A fine esercizio 2022 si è perfezionata la fusione per incorporazione di Motolog srl nella Travaglini Logistic & Transport srl, al fine di razionalizzare la struttura societaria del Gruppo conseguendo in tal modo apprezzabili efficienze. Motolog è una delle più importanti realtà italiane nella logistica e spedizioni di motocicli, avente come principali clienti multinazionali leader del settore “motorcycle“. La società ha acquisito un know-how all’avanguardia nel settore della logistica integrata grazie all’apporto dei soci fondatori. Oggi è un punto di riferimento nella logistica integrata e spedizioni, dotata di personale altamente qualificato e una information technolgy all’avanguardia. I valori alla base della operatività aziendale sono la centralità del cliente, la qualità del servizio e una supply chain impeccabile.
IL CORE BUSINESS DI TRAVAGLINI LOGISTIC AND TRANSPORT
Travaglini Logistic and Transport svolge la propria attività nel settore dei trasporti conto terzi: particolare importanza e attenzione è stata dedicata nel tempo al trasporto di motocicli, settore in cui l’azienda annovera attualmente tra i propri clienti leader mondiali del settore di riferimento. Travaglini Group è il Gruppo abruzzese con sede ad Atessa (Chieti), operante nel settore dell’autotrasporto per conto terzi, nonché nel settore della ricerca, sviluppo e produzione di imballaggi, della logistica integrata e degli allestimenti e trasformazione di veicoli commerciali. La costante ricerca e lo sviluppo di nuove tecnologie, l’interazione ed il rafforzamento dell’area Traffico e Acquisti, grazie anche al concorso di manodopera altamente specializzata, hanno permesso al gruppo di diventare partner e fornitore di alcuni dei più importanti player operanti nei settori automotive e motorcycle.
I NUMERI DI TRAVAGLINI E GLI ADVISOR DELL’OPERAZIONE DI ACQUISIZIONE
Il Gruppo opera attraverso sette unità operative dislocate nel territorio nazionale, (cinque in Abruzzo, una in Lombardia e un’altra in Veneto), una in Francia e, attraverso società di diritto estero, anche in India e Cina. Nel corso del 2022 il Gruppo Travaglini, grazie alla crescita per linee interne nonché per linee esterne, ha conseguito un monte ricavi consolidato pari a circa 29 milioni di euro (+10% rispetto al 2021, pari a 26,3 milioni di euro) e ha raggiunto una forza lavoro di 170 dipendenti (nel 2021 erano 130), con un parco mezzi di circa 200 unità. Lo Studio D’Incecco – Dottori Commercialisti di Pescara, con un team guidato da Alfredo D’Incecco, con il supporto di Moira Sansone e con il contributo del Cfo Nicola Cianci, ha assistito Travaglini Group nella veste di advisor della struttura societaria e finanziaria dell’operazione.