CON VIGI GRAFICHE A OGNI IDEA LA SUA FORMA

di Andrea Beato

Quella dei fratelli Vincenzo e Gianluca Raulli, con un’esperienza lunga 30 anni, non è più solo un’azienda tipografica: per ViGi Grafiche il valore aggiunto degli allestimenti e delle ambientazioni originali.

30 ANNI PER VIGI GRAFICHE

La capacità di reinventarsi, sconfinare e abbracciare ambiti complementari risulta ormai fondamentale per lo sviluppo di ogni impresa. Ricetta che hanno ben compreso e interiorizzato in ViGi Grafiche, marchio della realtà V&G di Tocco da Casauria (Pescara). Un percorso iniziato nel 1978, grazie a Gino Raulli e a sua moglie Silvana Cantoro. La volontà di costruire qualcosa di valore anche per offrire ai figli una opportunità professionale futura, creare un fulcro per tenere unita la famiglia. E così è stato! Oggi, nonostante l’attenzione dei due fondatori sia ancora costante in azienda, alla guida troviamo i fratelli Vincenzo e Gianluca Raulli. «Abbiamo attraversato – sottolineano nel corso di questa intervista – tutte le trasformazioni tecniche e tecnologiche avvenute nel nostro settore operativo: dalla stampa litografica su carta a quella in serigrafia e tampografica, fino alla rotativa in bobina e alla rivoluzione del digitale, gestendo internamente la progettazione grafica di ogni lavoro». L’obiettivo di rimanere sempre al passo con i tempi e suggerire soluzioni all’avanguardia.

VIGI GRAFICHE E GLI ALLESTIMENTI PER RISPARMIO CASA

«Una forte specializzazione è stata acquisita sulla pellicola adesiva. Competenza maturata grazie a clienti del settore chimico e farmaceutico, presenti in zona con i loro stabilimenti e che, progressivamente, siamo riusciti a fornire oltre che in Italia anche in Germania. Relazioni che ci hanno permesso di acquisire un certo know-how, crescere sotto il profilo della mentalità e decidere di puntare all’eccellenza assoluta». Con la crisi generale del 2008 c’è bisogno, però, di modificare la strategia e allargare gli orizzonti. «Pur restando in Abruzzo, ci siamo concentrati molto sull’area di Roma e spinti oltre. Spinti verso gli allestimenti. In pratica lo studio, la produzione e l’installazione di insegne luminose, cartellonistica e vetrine per nuovi punti vendita e restyling di attività già avviate». Case history quella di Risparmio Casa, punto di riferimento nella grande distribuzione di detersivi, profumeria e casalinghi. «Per loro – affermano Vincenzo e Gianluca Raulli – abbiamo finora realizzato “chiavi in mano”, sia per gli interni che per gli spazi esterni, più di 70 store, arrivando a Torino, presso il prestigioso Juventus Stadium, e addirittura in Svizzera.

DECORI, AMBIENTAZIONI, EVENTI, FIERE, CAR WRAPPING… TUTTO CON VIGI GRAFICHE

Da qui siamo stati capaci di estenderci a una serie di campi affini: dai decori al mondo degli eventi e delle fiere, dalle ambientazioni al car wrapping, fino al trattamento di materie prime rese impermeabili, resistenti e ignifughe, pure in 3d… Nel centro commerciale di Torre Spaccata, quartiere della Capitale, ci è stata commissionata da un negozio di giocattoli l’ideazione, la creazione e il montaggio di una scenografia che potesse caratterizzare l’esercizio e attirare più consumatori. La proposta di ViGi Grafiche si è tradotta in un vero e proprio castello, fatto di polistirolo trattato, lungo quasi trentadue metri e alto 3,1». Per un effetto capace di lasciare chiunque a bocca aperta! «Ora puntiamo a far conoscere chi siamo e cosa facciamo, allo stesso modo, attraverso il web e i canali social, per raggiungere un pubblico di utenti più ampio, senza escludere l’ipotesi estero. Certo, al centro rimangono sempre l’amore che ci hanno trasmesso i nostri genitori e i rapporti storici con società come cantina Zaccagnini, il Pastificio Artigiano Cavalier Giuseppe Cocco, Officina.5, Edison, la storica agenzia di viaggi Cagidemetrio a Pescara… E il voler sempre rendere ogni progetto che ci viene affidato un equilibrio perfetto tra un modello innovativo e la sua fattibilità».