di Andrea Sisti
Il brand è diventato impresa. YeS Professional è guidata dal giovanissimo Andrea D’Intino, con una nuova sede, un punto vendita inaugurato a Francavilla al Mare (Chieti).
YES PROFESSIONAL: L’IMPRESA DEL GIOVANE ANDREA D’INTINO
Un ragazzo di soli 26 anni, che sta concretizzando il suo sogno. Le idee sono molto chiare, così come passione e capacità dimostrate quotidianamente. A metà gennaio ha inaugurato la nuova sede/punto vendita dell’azienda, in via Adriatica Sud 39 a Francavilla al Mare (Chieti). Il protagonista di tutto questo si chiama Andrea D’Intino e la personale creatura imprenditoriale YeS Igiene&Sicurezza (http://www.igiene-sicurezza.it/cms/). Un ambito molto particolare, tecnico, nel quale bisogna conoscere i più piccoli dettagli e puntare continuamente all’eccellenza, se si vuole competere sul mercato. E nonostante la giovanissima età, D’Intino ha già alle spalle una discreta esperienza. «Dopo i primi impieghi nel settore della ristorazione – spiega -, mi sono ritrovato a ragionare sul mio futuro lavorativo. Nella parentesi di riflessione, l’occasione è arrivata grazie alla società di cui mio padre è direttore commerciale, che realizza e distribuisce prodotti e attrezzature per il pest control professionistico. Così ho iniziato come agente per Lazio e Abruzzo, quasi per gioco, più per non dare un dispiacere a papà – confessa D’Intino -. Pensavo di fare, al massimo, un anno e dopo ritirarmi. Ero sicuro che i risultati non sarebbero arrivati». E invece si rivela un vero venditore.
ANDREA D’INTINO: «DETERGENTI, DISINFESTANTI E MOLTO ALTRO CON YES»
«L’avvio è stato duro, in quattro mesi non sono riuscito a portare a casa nemmeno un ordine!». Poi, però, i frutti della dedizione arrivano e anche l’ordine tanto sperato: «Un cartone di fumigante Dobol 20 – lo ricordo perfino oggi – per una ditta romana di disinfestazioni. Da lì non mi sono più fermato, chiudendo l’anno a quasi 200mila euro di fatturato». Cifre a parte, è il metodo a fare la differenza. «Nella mia “carriera”, sia pure ancora recente, ho imparato ad ascoltare i clienti, a capire da loro cosa “funziona” e cosa no, le diverse esigenze. A trovare una risposta praticamente a qualsiasi richiesta. In un approccio teso al “problem solving”, senza porsi limitazioni di quantità e mettendo in cima la fiducia reciproca. L’obiettivo di creare un servizio attraverso le soluzioni proposte e portare avanti una filosofia ben precisa basata sulla qualità, il risparmio e il rispetto per l’ambiente». Elementi confluiti in YeS Igiene&Sicurezza che, da semplice brand, a inizio 2017 è diventato una vera e propria srl, sotto il nome YeS Professional. «Un passo importante, condiviso con mia madre, Bruna Antonucci (responsabile del negozio), Antonio Aldamonte (responsabile commerciale) e Alessio Romano (responsabile marketing). Da noi si possono trovare una vasta gamma di articoli: detergenti e disinfettanti, derattizzanti e disinfestanti, carta e plastica monouso, sistemi di pulizia, strumentazioni ad hoc e tanto altro». Con alcune chicche come l’anticalcare magnetico Purak, Frittobon, carta per fritture completamente per uso alimentare, il Cimex Eradicator, generatore di vapore Polti per eliminare le cimici dei letti senza usare insetticidi, Acquastop, paratia antiallagamento leggera e maneggevole, RustiBox, un eccezionale brevetto made in Italy per l’asporto degli arrosticini cotti e fritture di pesce, una serie di detergenti a marchio proprio sviluppata in collaborazione con una realtà capitolina… «Siamo pronti – conclude D’Intino – a lanciare una linea interamente dedicata alla casa e dedicata alle famiglie. L’attività è aperta tutti i giorni, domenica compresa (d’estate, mattina e pomeriggio del festivo). Tra i clienti figurano alberghi, ristoranti, bar e vogliamo che il nostro servizio sia sempre a loro disposizione!».